glug:Due schermi per due schede video

Franco Traversaro franco.traversaro@libero.it
Mer 18 Giu 2003 14:52:28 CEST

Scrivo questo nel caso qualcuno non conoscesse questa opportunità. Sul
LinuxPratico di questo mese si parlava dell'opportunità di montare due o più
schede video su una stessa macchina per ottenere lo stesso effetto di una
scheda dual-head. Ovviamente l'ho voluto subito provare, visto che le schede
e gli schermi possono essere di modelli diversi.
Dopo una giornata di prove di configurazione del server X (non sapere nulla
sull'argomento non mi ha certo aiutato!) ho ottenuto questo mirabolante
risultato:

Scheda video "RIVA TNT" con monitor Estra 17", 1280x1024 a sinistra
Scheda video "S3 VIRGE/DX" con monitor Sampo 15", 800x600 a destra

L'insieme è un pugno in un occhio, ma ne sono molto fiero.
Allego qui di seguito il file /etc/X11/XF86Config-4 da me editato, acciocchè
pure voi ne possiate gioire (ed eventualmente correggere ciofeche, se ne
vedete):

#############################################################################

Section "Files"
	FontPath "unix/:-1"
EndSection

Section "ServerFlags"
	AllowMouseOpenFail
EndSection

Section "Module"
	Load "glx" # 3D layer
EndSection

Section "Keyboard"
	Protocol "Standard"
	XkbModel "pc105"
	XkbLayout "it"
	XkbCompat ""
	XkbOptions ""
EndSection

Section "Pointer"
	Protocol "PS/2"
	Device "/dev/psaux"
	Emulate3Buttons
	Emulate3Timeout 50
EndSection

Section "Monitor"
	# 17 pollici
	Identifier "monitor2"
	VendorName "Plug'n Play"
	HorizSync 30-70
	VertRefresh 50-160
EndSection

Section "Monitor"
	# 15 pollici
	Identifier "monitor1"
	VendorName "Plug'n Play"
	HorizSync 30-90
	VertRefresh 50-160
EndSection

Section "Device"
	Identifier "device1"
	VendorName "S3 ViRGE/DX (generic)"
	Driver "s3virge"
	VideoRam 4096
	Option "DPMS"
	#Option "xaa_benchmark"
	#Option "fifo_moderate"
	#Option "pci_burst_on"
	#Option "pci_retry"
	BusId "PCI:0:16:0"
EndSection

Section "Device"
	Identifier "device2"
	BoardName "RIVA TNT"
	Driver "nv"
	BusId "1:0:0"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "screen1"
	Device "device1"
	Monitor "monitor1"
	DefaultColorDepth 24
	Subsection "Display"
		Depth 24
		Modes "800x600"
	EndSubsection
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "screen2"
	Device "device2"
	Monitor "monitor2"
	DefaultColorDepth 24
	Subsection "Display"
		Depth 24
		Modes "1280x1024"
	EndSubsection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier "MultyHead Layout"
	Screen "screen2"
	Screen "screen1" RightOf "screen2"
	Option "Xinerama" "true"
EndSection

#############################################################################

Devo ancora capire quali sono i valori da mettere nei vari refresh: lo schermo
piccolo, povero cristo, lavora bene, mentre quello grosso sfarfalla un pelo.
Farò prove.
L'unico dettaglio che non riesco veramente a capire è questo: infase di boot,
dopo che mi dice "Ok, booting the kernel", avvisa che gli si sta mandando un
valore di risoluzione errato, e mi fa scegliere tra 8 risoluzioni diverse. Se
non gli dico nulla, dopo 30 secondi parte con quella di default. Bisogna dire
che fa partire il computer con la scheda che ho aggiunto, non con quella
"buona". Boh.

La butto lì: per il linux day si potrebbe fare qualche accenno alle
potenzialità del server X: tutto sommato, ad avere dell'hardware un po' più
omogeneo il risultato dovrebbe essere paragonabile a quello di una scheda
dual head ma a costi (credo) minori. Penso che alcuni potrebbero essere
interessati. Attendo commenti.
                   Frankie

--
D'Jon: "Quindi ti senti intimorito dalle ragazze intelligenti?"
Pierce: "Talvolta. Di solito ignorato."