glug:raid e oltre

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Gio 19 Giu 2003 20:50:09 CEST

Oggi sono riuscito a mettere su la macchina con doppio hard disk da 80GB
(il mio capo ha voluto fare lo sboroone ;) ) e partizione raid montata
come /var. La scomodità è che occorre installare il sistema su un
singolo hard disk, e poi fare il raid. Questo significa:
1) creare a mano le partizioni sul secondo hard disk, uguali o maggiori
a quelle del primo;
2) creare due partizioni in più su cui attivare il raid
3) copiare /var nella nuova partizione raid, quindi modificare
/etc/fstab e riavviare
4) sorprendersi che nonostante tutto il sistema funziona.

Rimane il problema di rendere un intero hard disk, compreso root, come
raid, e di farlo bootare. I metodi proposti sull'howto sono molto
macchinosi, e soprattutto richiedono un altro hard disk oltre a quello
dell'effettivo raid (mirror).

Idea: sarebbe possibile modificare una distro live (ad esempio knoppix)
in modo da usare la partizione raid /var che ho creato?
Il filesystem variabile è solo in /var o c'è altra roba?
Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile?

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User