glug:Matroska

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Gio 19 Giu 2003 19:23:18 CEST

Il gio, 2003-06-19 alle 17:44, Gianci ha scritto:

> Visto che OGM "sucks" ho eletto matroska al mio media container
> ufficiale, almeno per i video.

Quest'affermazione mi aveva incuriosito, dato che finora ho sempre usato
OGM e ne sono rimasto soddisfatto... sono andato a googlare e ho trovato
http://ld-anime.faireal.net/guide/matroska-en, che spiega piuttosto bene
quali sono i problemi di OGM. Certo, i 3-4 MB che riesci a recuperare su
un CD sono importanti, però non poteva essere solo quello...

A proposito: io finora i miei backup di dvd li faccio usando XviD (le
ultime versioni sono migliorate molto!) e dvd::rip
(http://www.exit1.org/dvdrip/, nei deb di Marillat per i debianisti
:-)), che è un'interfaccia a transcode. Così non devi sbatterti a fare i
calcoli delle diverse dimensioni, fa tutto da solo. Spero che anche
transcode e dvdrip si mettano a supportare matroska in poco tempo :-)

--
Ciao,
Matteo