glug:no so che dire!

Paolo Gaggini gse@libero.it
Ven 20 Giu 2003 12:58:05 CEST

Sono talmente soddisfatto che non so come esprimerlo! :-)
Ma veniamo ai fatti dal principio.
Tra ieri notte e stamattina ho rimasterizzato knoppix creando un
etc/fstab che puntasse un raid di prova. Ho creato anche una directory
/raid per il mount, e ho tolto un po' di pacchetti per sfizio. La
rimasterizzazione è apparentemente andata a buon fine.
Qui al lavoro ho creato sulla macchina debian con doppio hd80 una nuova
partizione raid, e ho poi modificato il tipo a FD (raid autodetect). Ci
ho copiato dei file sopra e quindi ho riavviato con la "mia" knoppix.
Risultato: la partizione raid non solo non è stata vista (nemmeno in
proc/mdstat) ma il mio file fstab era stato sostituito da quello
generato al boot da knoppix. Anche la directory che avevo creato non
c'era!!!!
Ho scritto allora a mano un file /etc/raidtab e con startraid sono però
riuscito a vedere la partizione raid di prova, con tanto di file che
avevo copiato in essa.
Bene. Ma come faccio rendere permanenti queste modifiche rimasterizzando
la knoppix? E soprattutto, c'è la possibilità di trasferire la /var su
un raid? Ho i miei dubbi.

Ma dal messaggio di MDB ho "scoperto" che esiste tale pacchetto bootcd
per debian. Ringrazio Marco per l'esauriente messaggio che mi ha scritto
ma confesso di non averci capito molto. Senza contare che mi sembra che
il suo metodo implichi poi il boot da hard disk (perchè mettere lilo su
entrambi gli hard disk sennò?) mentre il mio obiettivo era tutt'altro,
ovvero avere un server che facesse *sempre* il boot da cd e che avesse
soltanto la /var su hard disk, come raid (e altre directory, se è
necessario che siano scrivibili per il funzionamente del sistema; ripeto
la domanda: ce ne sono altre a parte /var?). Tale risultato - FORSE - si
può ottenere con quell'incredibile tool di debian che è il pacchetto bootcd.

COSA HO FATTO:
Sul primo hard disk ho una partizione / di sistema e una /var che ho
replicato in raid sul secondo hard disk. In questo condizioni, ho
installato bootcd e modificato il file di conf (le modifiche da fare
sono molte, ci ho sbattuto un po' la testa e buttato un cd per arrivare
al finale, se volete lo posto o ve lo mando in privato), quindi ho
lanciato bootcdwrite. Ah, nel dubbio ho anche modificato fstab
eliminando la parte del raid, per ora. In poco tempo il cd era pronto.
Ho riavviato quindi da cd e... FANTASTICO! Mi sono ritrovato un sistema
con svariate dir (etc, var, ecc) in RAM e il resto su cd ma
perfettamente funzionante!!! Incredulo, sono andato su un'altra macchina
e con il browser ho puntato sul server: mi ha risposto!! La /var/www
però era vuota (?) ho creato un index di prova e funziona!!
Ho staccato i cavi dagli hard disk e ho riavviato: funziona davvero da
cd (!! eh eh, ho fatto un po' il s.tommaso...). Ho qualche errorino al
boot, ma per il resto sembra di assistere al boot da hard disk.
Ora non mi rimane che riuscire a usare la /var che ho sugli hard disk
raid, oppure al limite lasciare la /var in memoria e usare una /web per
il solo Apache. C'è il problema di trasferire periodicamente i log su hd
(perchè la ram è poca...) ma per il resto tutto dovrebbe funzionare come
un server su hd, dico bene?

VANTAGGI:
- se scoppiano entrambi gli hard disk (=perdita anche del sistema con
tutte le configurazioni) il tempo di rimessa in pista della macchina
equivale solo al tempo di sost degli hard disk e ripristino dei dati
(/var o /web).
- idem se si rompe la scheda madre o altro che richieda magari la
sostituzione della macchina
- il sistema originale è sempre su hard disk; periodicamente (anche se
devo fermare la macchina) posso aggiornarla/modificarla e rimasterizzare
il cd. Si potrebbe anche pensare di avere due macchine cloni, di cui una
adibita solo alla produzione dei cd aggiornati
- in caso di attacco, virus, crack ecc basta riavviare la macchina (e
controllare che i dati siano ok.)
- non occorre sbattersi con lilo e root raid

Proseguo con il lavoro, se avete delle dritte fatemele sapere al più
presto, vorrei arrivare il prima possibile a un sistema stabile e
definitivo.