glug:Un po' di filosofia

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 21 Giu 2003 12:54:22 CEST

On Friday 20 June 2003 14:49, John wrote:

> Dove vedo sbagliato ? Quale esperienza non ho ancora fatto ? Cosa mi
> manca ? Cosa è che non riesco a 'vedere' ?

Caro John, ti manca la passione.
Non che sia un difetto: ognuno ha gusti diversi.
Linux è uno strumento al pari di windows: serve per poter utilizzare il
PC.
E non è vero che sia più difficile: secondo me, ad esempio, Mandrake 9.1
è più potente e più user-friendly di qualunque Windows. E' difficile
configurare alcune cose, ma non è difficile usarlo una volta
configurate. Del resto, l'utente medio di Windows non è in grado
nemmeno di configurare Outlook. Il problema non risiede nel sistema
operativo, ma in chi lo usa. Ma è giusto così: per guidare la macchina
non ho bisogno di sapere come funziona un carburatore. Allo stesso modo
per scrivere un documento al pc non ho bisogno di sapere come funziona
il kernel.
Ma per compiere operazioni più complesse -che ti elevano dal rango di
utente a quello di sistemista per lavoro o guru per passione- allora
devi spingerti più in dentro, studiare, leggere, provare, avere
pazienza. In questo modo scopri che cosa ti da linux in più di windows:
la possibilità di imparare l'informatica. E se hai passione per
l'informatica, cominci a non poter più fare a menu di linux, cominci a
capire l'importanza del software libero e scopri un mondo vastissimo
fatto di tanti sistemi operativi, tanti microprocessori, tante
architetture... che prima ti venivano oscurati dalle finestre chiuse di
windows. Linux gira sul mio portatile Apple, che ha un processore
PowerPC G3 incompatibile con quelli Intel/AMD. Windows non gira sul mio
portatile, ma ci gira MacOSX, un s.o. con kernel BSD derivato, ovvero
unix come linux. Cos'è unix? Il passato e il presente dell'informatica
sono cosi' intricati e affascinanti... per me. Alla mia ragazza, ad
esempio, non gliene può fregare di meno. Questione di passioni,
appunto.
Prima di linux, non avevo idea che l'ambiente grafico fosse solo un
componente del sistema operativo, e non IL sistema operativo. Non
sapevo nemmeno cosa fosse un kernel, nè che i sorgenti di windows sono
segreti.
Ora invece ho cominciato a capire come stanno le cose realmente.

E' una tua libera scelta: non usare il pc, oppure rimanere un semplice
utente, oppure intraprendere la via dei guru. Io ci ho messo sei anni a
laurearmi in biologia ottenendo una forte specializzazione: non pensare
che nel campo dell'informatica le cose siano diverse, ci vuole tempo,
studio e fatica per imparare.
Se sei interessato a farlo, ovviamente.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica