glug:Un po' di filosofia

John agdp11@t-online.de
Sab 21 Giu 2003 13:19:04 CEST

From: "Paolo Gaggini" <paolo@gseserver.net>

PC.

<cut cut>

Caro Paolo,
concordo con te in tutto.
Inoltre vi sono altri fattori che influiscono, non ultimi la mia laurea in
informatica (cominciata nel 1980 e finita nel 1991,
percorrendo due università tedesche) che è vecchia ed anch'io sono vecchio.
Lo spirito 'esplorativo' che era al suo 'picco' ai tempi del DOS, (1984)
in cui si poteva giocare col PC programmando in Assembler 8086 e
gli orgasmi quando venne il 386 di poter 'switchare' da normal mode a
'protected' mode costruendo una parvenza di 'creazione di sistema operativo
proprio' sono ormai lontani. Il mio 'spirito goliardico' è andato a farsi
friggere.
Dato che ora faccio contenti un po' di amici scrivendo loro programmi
per il negozio, e facendomi pagare 'in natura' (purtroppo non hanno
segretarie sexy e così mi pagano con arbanelle di pesto, vini italiani,
mortadella, prosciutto di San Daniele, etc..) sono piu o meno legato al
Windows.
Tutto è vero quello che dici tu. Chi vuole conoscere 'veramente'
un sistema operativo al 'lower level' bisogna che si dedichi al linux.
Addirittura nel mio esame di 'operating system' ai miei tempi il nostro
professore ci faceva giocare con un sistema operativo 'fatto in casa': in
XINU  (Xinu Is Not Unix) che girava sul Borland Turbo C (anno 1989).

Da parte mia, me ne guardo bene dal consigliare ai miei amici negozianti di
installarsi il Linux, se no non me li tolgo più dai piedi.
Che si comprino il Windows, e si facciano installare tutto dai loro figli.
Io faccio il 'developer puro per utilizzatori idioti'.

Comunque il Linux rimane sempre acceso sulla mia scrivania accanto al
Win2000.
Chissà, che quando il mio Apache+PHPNuke gira correttamente, e quando ho
installato il MySQL, (al momento tutto su Win 2000)
non mi giri l'idea, così per hobby, di portare tutto su Linux.

Così, se trovo qualche cliente al quale posso vendere tutto il 'sistema'
e che paghi in euro invece che in prosciutto di San Daniele, allora
mi vedrò costretto magari a divenire anch'io un  *guru* come voi.

Cari saluti dalla Germania.

John.