glug:/var risolto (forse)

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 21 Giu 2003 13:36:25 CEST

Ieri dopo che ho scritto il messaggio Eureka ho scoperto che i log non
venivano più scritti. Gravissimo per un server. Inoltre riavviando
apache o mysql con "start" ottenevo il messaggio di corretto avvio
invece di "already running". Questo anche cancellando il pid in
/var/run! Boh. Strano, perchè la /var era perfettamente scrivibile.
In ogni caso ecco come ho risolto qui a casa su Ephemera (che ha un solo
hard disk, quindi ho creato un /var non in raid, ma non dovrebbe essere
un problema):
- riavvio da hard disk
- creazione in /etc/rc2.d del file S01mount-var contenente le righe:
rm -rf /var/*
mount -t ext3 /dev/hdb5 /var
- creazione del cd avviabile con bootcdwrite
- eliminazione di S01mount-var (IMPORTANTISSIMO per poter riavviare da
hard disk senza perdere i dati di /var presenti su disco)
- avvio dal cd

In pratica, all'avvio da cd la /var in ram viene montata come sempre,
però PRIMA che che vengano avviati i servizi la elimino e monto quella
su disco, evitando che apache&company metti pid e log nella /var ram
destinata a essere brasata.

Al riavvio da cd ho un errorino strano su /mnt (??) ma poi dopo il login
la /var è montata correttamente, e i log funzionano!!
Lunedì ripeto sul server con raid che ho fatto al lavoro ("Serverapp").

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User