glug:ancora bootcd

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 22 Giu 2003 19:13:43 CEST

Ciao a tutti, ieri sera ho convertito Domuegressio a live cd (per chi
non lo sapesse, Domuegressio è uno dei due server gemelli che vivono a
casa mia, ed è quello deputato a gateway/firewall. Tutti gli altri
servizi, tramite port forwarding, sono reindirizzati a Sempervirens
(dai, questo ormai dovreste conoscerlo!!))
Su Domuegressio non ho bisogno di una /var corposa, così mi sono
limitato a dedicargli un 7MB in ram (non di più: la ram di sistema è
appena 32MB!!!). In questo momento quindi sta funzionando interamente
(ed egregiamente) da cdrom. Tutte le configurazioni (doppia scheda di
rete, modem adsl, port forwarding ecc ecc) sono identiche alla versione
originale su hard disk: questo bootcd di debian è davvero
eccezionale!!!
Non solo: essendo la macchina un po' capricciosa, non ne voleva sapere
di fare il boot da cdrom. Nei bootcd tools è però inclusa l'utility di
creazione di un dischetto di avvio (in realtà è un'opzione di
bootcdwrite): detto fatto!
Ho anche provato l'utility per l'installazione su hard disk, che è
configurabile con un apposito file in etc. Di default fa tutto in
automatico: cerca un hard disk libero, crea le partizioni ecc. Oppure
si può configurare tutto, stavolta perfino il fstab che andra'
sull'hard disk!!!!

Due piccoli problemi:
1) non monta la swap su hard disk (di fatto, credo che l'idea del tool
sia di creare un cd per macchine diskless)
2) il cd è cdrom-specifico, ovvero se è stato creato su una macchina
dove il cdrom è /dev/hdc, potrà essere avviato solo da un macchina con
il cdrom sul canale ide Primary Master!!! Credo che sia possibile
ovviare a questo problema con il dischetto di boot, nel file di
configurazione è infatti possibile specificare il device di root. Ma
non ho fatto prove in merito.

Ma com'è che di un tool così incredibilmente potente non ne parla
nessuno??? Grazie MDB!!!! :-)

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network