glug:[lungo] Riunione di ieri

Matteo Dell'Amico della@linux.it
Sab 28 Giu 2003 17:00:03 CEST

Il sab, 2003-06-28 alle 14:31, Stefano Canepa ha scritto:
> 3) Programma avanzato (sala all'ingresso)
> 	a) Siti web con Linux (Davide Bianchini)
> 	b) Applicazioni web (Marco Masetti)
> 	c) Linux multimediale musica e film
> 	d) Installazione da sorgenti o creazione di un kernel
> 	   personalizzzato
> 	e) Ottimizzazione e messa in sicurezza (Stefano Canepa con il
> 	   contributo di tutti)

Mi offro per parlare di software libero.

Io e sc stavamo jabberando a proposito del punto sul multimediale; c'è
qualcuno particolarmente preparato? È un campo potenzialmente
sterminato. Di cosa vogliamo parlare? Mostrare i diversi player
multimediali disponibili per linux (livello facile)? Parlare di encoding
di canzoni/dvd (livello medio/a rischio di venire chiamati "pirati")?
Parlare di come si creano film (livello avanzato)? Parlare di formati
disponibili, brevetti, legislazioni e problemi sulla copia (livello
filosofico/politico)? Voi avete qualche preferenza su questo?

Un'altra cosa che potrebbe essere interessante potrebbe essere spiegare
come si usa un linguaggio di scripting (bash/perl/python) per risolvere
velocemente problemi complessi... chiaramente si tratterebbe di dare
un'idea, non ci si può aspettare di avere un corso di python completo
nel tempo che abbiamo (quanto tempo abbiamo?), però *forse* si riesce a
mettere l'acquolina in bocca a qualcuno... :-)

Forse sarebbe d'uopo dare qualche informazione sulle diverse leggi e
iniziative che rischiano di levare libertà alla gente (brevetti, DMCA,
Palladium, eccetera)... che ne dite?

--
Ciao,
Matteo