glug:installazione debian 3.0, resoconto

Franco Traversaro franco.traversaro@libero.it
Dom 29 Giu 2003 13:34:17 CEST

Ho provato ad instalare la succitata distribuzione, ma la cosa mi ha lasciato
di molto perplesso.
Approfittando dell'acquisto di un nuovo hard disk, avevo deciso di
partizionare in maniera selvaggia, tanto per fare un po' di prove. Avevo a
disposizione: hda 40 Gb, hdc 6 Gb, hdd 6 Gb. ho fatto una cosa del genere,
durante l'installazione di mandrake:
hda1 --> /
hda5 --> /mnt/debian
hdc1 --> /boot
hdc5 --> /var
hdc7 --> /tmp
hdd1 --> /home
hdc6 --> swap
tranne hdc6, tutto formattato in ext3. Mandrake, tutta contenta, parte senza
problemi. Yuppi.
Provo l'installazione di debian. Faccio la standard e scopro che non
riconosce/supporta/legge le partizioni ext3. Pazienza, mi dico, riformatto
hda5 in ext2 e poi studierò qualcosa. stupidamente monto anche le altre
partizioni. Tutto sembra andare a gonfie vele, ma al primo boot parte in
modalità utente singolo senza mappa tastiera caricata. Ach. Ovviamente non
riesce a leggere/scrivere in /var. Reinstallo tutto, scoprendo di poter usare
un kernel 2.4. Lo faccio, scopro che così legge le ext3, riformatto hda5 in
ext3, installo. Ributto, parte il wizard per la scelte della rumenta da
metterci. Bestemmio dietro l'interfaccia che personalmente trovo poco
intuitiva e proseguo. Quando inizia a copiare su hard disk, ogni tanto salta
fuori un errore  riguardante degli irq occupati e impossibilità varie ad
accedere al disco, che sfortunatramente non ricordo in quanto è passato un
po' di tempo. Sommovimenti ghiandolari vari. Fermo tutto, faccio ripartire
l'installazione riformattando tutto in ext2. Stessa solfa, col vantaggio di
avere perso 'installazione di mandrake. Mi arrendo, reinstallo mandrake
dandole più spazio e metto da parte debian, in attesa di un futuro più roseo.

Quello che non capisco è da dove saltino fuori gli errori sugli irq. Ho
eliminato anche la seconda scheda video, per sicurezza. Non so. Aspetto una
nuova release, proverò anche quella, poi esprimerò il mio giudizio.

--
D'Jon: "Quindi ti senti intimorito dalle ragazze intelligenti?"
Pierce: "Talvolta. Di solito ignorato."