glug:installazione debian 3.0, resoconto

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Dom 29 Giu 2003 15:59:57 CEST

On Sunday 29 June 2003 12:34, Franco Traversaro wrote:

> Avevo a disposizione: hda 40 Gb, hdc 6 Gb, hdd 6 Gb. ho fatto una
> cosa del genere, durante l'installazione di mandrake:
> hda1 --> /
> hda5 --> /mnt/debian
> hdc1 --> /boot
> hdc5 --> /var
> hdc7 --> /tmp
> hdd1 --> /home
> hdc6 --> swap

Per curiosità: per quale strano motivo hai spalmato il filesystem di
mandrake su 3 hard disk diversi, avendo peraltro a disposizione un 40GB
vergine????

> riformatto hda5 in ext2 e poi studierò qualcosa. stupidamente monto
> anche le altre partizioni. Tutto sembra andare a gonfie vele, ma al

Immagino che tu le abbia anche inizializzate.....

> Bestemmio dietro l'interfaccia che personalmente trovo poco intuitiva

beh, questo si sapeva ;) ma basta farci il callo! Per altri aspetti, del
resto, è eccezionale.

> e proseguo. Quando inizia a copiare su hard disk, ogni tanto salta
> fuori un errore  riguardante degli irq occupati e impossibilità varie

Sei sicuro di non avere qualche hard disk settato su CableSelect invece
che su Master/Slave?

> Quello che non capisco è da dove saltino fuori gli errori sugli irq.

controlla anche i cavi ide, se hai degli hard disk UDMA sullo stesso
canale di hard disk obsoleti, e se si pestano i piedi.
Prova anche Knoppix, e vedi se riesci a leggere tutte le partizioni sui
vari hard disk.

Ho installato Debian su svariate macchine, comprese due PPC, e non ho
mai avuto problemi del genere. Mi sono picchiato spesso per la grafica,
ma per il resto del sistema non ho mai avuto casini del genere. Ripeto,
mi insospettisce il marasma di hard disk che hai messo su....
Suggerimento: metti mandrake su hda e debian su hdc, ognuna per i cavoli
suoi. Non fare lo sborone alla tua prima installazione!!! ;)
Ovviamente, ognuna con le *proprie* partizioni /var /boot /home ecc
ecc. (meglio una partizione unica, come prima installazione comunque)
Installa lilo su entrambi gli hard disk, poi modifichi quello di
mandrake per far partire debian, oppure al limite disabiliti da bios
hda quando vuoi far partire debian da hdc in modo indipendente.
Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User