glug:compilare

Emanuele Rocca glug@genova.linux.it
Sat, 1 Mar 2003 16:30:36 +0100

* On 01-03-03 - 14:29, John <ag@agdp.de> wrote:

>  In principio hai ragione. Però la mia esperienza mi ha dimostrato che
>  'chiedendo a qualcun altro' accelera l'apprendimento di un fattore 500 o
>  più.

>  Imparare Linux (come altri softwares) attraverso la semplice 'lettura' costa
>  troppo tempo, ed uno perde la motivazione.

Vero. Costa tempo. Ma la soddisfazione?
Perdere la motivazione? Se non si è motivati in partenza...

>  A meno che non guadagna soldi svciluppando per Linux.

Se la motivazione sono i soldi...

>  COL CACCHIO che l'avrei imparata così presto se mi fossi limitato al 'RTFM'
>  (read the fucking manual).

Ci avresti messo di più ma avresti la gratificante sensazione di
avercela fatta da solo.

>  Inoltre, per principio, io ODIO PROFONDAMENTE leggere le istruzioni d'uso
>  per qualsiasi cosa. Se una cosa non mi funziona 'chiaramente subito, con
>  sforzo minimissimo' la butto via e la giudico negativamente.

Non lo ritengo un atteggiamento positivo.

>  Io sono un sostenitore (dopo tanti e tanti anni di esperienza) che 'copiando
>  s'impara', che per imparare bene bisogna 'rompere i coglioni al prossimo
>  fino a che non ti butta fuori a calci'.

E cosa ne pensi di fare un piccolo sforzo per evitare:

a) di rompere i coglioni al prossimo
b) di essere preso a calci
?

>  Io quindi girerei la tua frase in 'chiedi il più possibile e leggi i manuali
>  solo quando non ne puoi fare a meno.

Il contrario di quello che si dovrebbe fare.

>  Però non voglio rompere qui più di tanto, perciò mi limiterò ad alcune cose
>  essenziali che non trovo da altre parti.

Bene.

>  Ciao.

Ciao.
--