glug:PDF

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sun, 2 Mar 2003 10:02:58 +0100

On Tuesday 18 February 2003 11:51, Stefano Canepa wrote:

> leggibile da tutti i sistemi. Un esempio, anche se non libero, è PDF.

riprendo questo quote perchè non ho mai avuto le idee chiare in
proposito (anch'io ho sempre avuto "sentore" della chiusura del formato
PDF) e solo ora ho approfondito il problema direttamente sul sito
Adobe.
Viene detto a chiare lettere che pdf è un formato "open", che le
specifiche sono pubbliche, che chiunque può creare applicazioni per
leggere/creare pdf e che spesso però si confonde il *formato* pdf con
l'*applicazione* Acrobat (che non è libera).
Ho trovato programmi che leggono/creano pdf su varie piattaforme.
L'unica -forse- chiusura è che mi pare di aver capito che solo Adobe può
definire/modificare le specifiche pdf, ma del resto, Linus Torvald non
ha imposto lo stesso veto sul suo kernel?

Insomma, mi sfugge qualcosa. Mollatemi un dritto... ehm una dritta ;)

Ci tengo ad avere chiaro questo punto perchè ho appena finito una web
application che mi serve per emettere le fatture creando, alla fine del
processo, un file pdf online che posso scaricarmi. Il tutto fatto con
php/mysql/html2ps/ps2pdf.
Ora poichè il risultato è ottimo, sto valutando l'ipotesi di estendere
la tecnica ad altri settori, rivendendola come servizio. Adobe fa la
stessa cosa sul suo sito, pagango 9,99 dollari al mese si possono
creare i pdf online.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network