glug:mencoder

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Mon, 3 Mar 2003 12:14:23 +0100

Torno sul discorso mencoder.
In effetti l'audio AC3 viene copiato pari pari, senza compressione.
60 secondi di film occupano circa 12 MB, di cui 9MB per il video e ben 3
per l'audio!!!!
Ho installato le libogg e libvorbis e ricompilato mplayer e in effetti
il configure le vede e aggiunge libvorbis ai codec supportati.
Poi però non riesco a comprimere usando vorbis, perchè non so come
dirglielo. Ho provato con -oac vorbis, libvorbis, ogg, acm ma mi da
errore. In rete non ho trovato niente in proposito, a parte il fatto
che pare che gli avi non possano contenere audio vorbis e che occorra
pertanto creare dei file ogg/ogm usando degli appositi tool che mixano
un filmato avi con un file audio ogg precedentemente prodotto. Non mi
pare molto pratico e per ora non ho voglia di dedicarmi anche ai
sftware ogm.
Ho pertanto scaricato lame e compilato ok. Ricomplio mplayer: prima mi
dava errore se usavo -oac mp3lame, adesso lo accetta MA mi da un errore
sulle librerie (non le trova!) E' possibile che ciò sia dovuto alla
maledetta politica di mandrake di rinominare personalmente path,
librerie e quant'altro. Fra l'altro, DEVO usare mplayer0.90pre8. Ho
provato la rc4 ma mi da segmentation fault!!!! (solo mencoder, mplayer
invece funziona).
Dovrei passare a woody, ma non ho voglia di ricompilare tutto...anche se
mi sto convincendo sempre di più ad abbandonare mandrake e passare a
debian ANCHE per la mia workstation. Mi spiace per mandrake, ma è
sempre più difficile compilarci roba sopra, e anche perfino installare
i suoi stessi rpm! Ho scaricato il kde3.1 dal mandrakeclub e seguito
perfettamente le istruzioni.... mi da errore sulle proprie
DIPENDENZE!!!! Assurdo. Ho provato mille modi,ma non c'è verso. Ho
provato a compilare Liquid per KDE, ma funziona e infatti sul sito si
dice chiaramente che con mandrake non c'è verso a causa della sua mania
di cambiare i path e i nomi standard.
Ho scaricato la 9.1RC1: l'installer freeza il pc (ho provato su una sola
macchina in effetti, ma l'inizio non è entusiasmante......).
Insomma, tra librerie rinominate, bug vistosi nella gestione dei
pacchetti e crisi finanziare, vedo il futuro di mandrake pessimo.

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network
http://www.biologiafacile.net -- Portale Universitario