glug:Principiante

Danilo Cavo glug@genova.linux.it
Thu, 13 Mar 2003 21:11:39 +0100

Carissimi tutti,
sono un neo iscritto alla ml. Dopo un periodo non brevissimo di attività con
Windows, ho deciso di comprarmi un pc e di installarci linux mandrake 9.0.
Il mio obiettivo finale (a questo punto un obiettivo non piu' a medio
termine ma a lungo, lunghissimo (sob!) è quello di gestirmi un sito mio
personale (io sono un appassionato di st. dell'arte) con linux ed essere
quindi "padrone" dei miei mezzi di produzione, senza dover spendere cifre
importanti.

Devo confessare che nonostante abbia installato facilmente Mandrake, i
problemi sono davvero molti. Per sempio ho installato MySql e non sono piu'
riuscito a trovarlo per poterlo lanciare (buffo eh? Anzi drammatico).

In breve adesso sono nella condizione di dover partizionare il mio unico
disco fisso per poter installare oltre a linux anche una versione di Windows
per poter fare un po' di lavoro (quello di tutti i giorni).

Ma non voglio assolutamente abbandonare linux anzi a questo punto, iniziata
la sfida, sono determinato a portare a termine il mio progetto.

Potete aiutarmi?
Come posso partizionare il disco (non riesco a lanciare le applicazione da
linux). Mandrake è la cosa giusta?

Scusate la banalità delle mie domande.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi

Ciao a tutti

Danilo Cavo