glug:Principiante

Matteo Dell'Amico glug@genova.linux.it
14 Mar 2003 09:37:19 +0100

El jue, 13 de 03 de 2003 a las 21:11, Danilo Cavo escribi=F3:
> Devo confessare che nonostante abbia installato facilmente Mandrake, i
> problemi sono davvero molti. Per sempio ho installato MySql e non sono pi=
u'
> riuscito a trovarlo per poterlo lanciare (buffo eh? Anzi drammatico).

Come forse gi=E0 sai, nelle distribuzioni i programmi sono divisi per
pacchetti. Se non trovi il comando che ti serve dal menu per usarlo,
puoi fare una ricerca tra i file installati da quel pacchetto. Dato che
tutti gli eseguibili si trovano in una directory che si pu=F2 chiamare
/bin, /usr/bin o (nel caso di pacchetti che hai installato tu, cosa per
il momento non raccomandata) /usr/local/bin, quello che puoi fare =E8
aprire una console e dare il comando "rpm -qf mysql|grep bin", dove il
carattere "|" si preoccupa di separare due comandi, e prendere l'output
del primo per darlo al secondo. Il comando "rpm", con l'opzione "-qf",
lista tutti i file contenuti in un pacchetto, e il comando "grep" filtra
tutto ci=F2 che contiene una determinata sequenza di caratteri.

Da questo comando dovrebbero uscirti diversi nomi di file... uno di
questi sicuramente =E8 l'eseguibile che ti interessa.

Se vuoi impratichirti con l'uso di questi comandi, il comando "man" =E8
fondamentale, come lo sono groups.google.com, www.google.com e un
riferimento come pu=F2 essere http://appunti.linux.it.

> In breve adesso sono nella condizione di dover partizionare il mio unico
> disco fisso per poter installare oltre a linux anche una versione di Wind=
ows
> per poter fare un po' di lavoro (quello di tutti i giorni).

Non c'=E8 bisogno! Linux probabilmente ha tutto ci=F2 che ti serve per il
lavoro di tutti i giorni! evolution al posto di Outlook, Mozilla al
posto di Internet Explorer, OpenOffice.org al posto di MS-Office.

> Potete aiutarmi?
> Come posso partizionare il disco (non riesco a lanciare le applicazione d=
> linux). Mandrake =E8 la cosa giusta?

In Mandrake il programma che si occupa di ridimensionare le partizioni
si chiama DiskDrake. Prova a usare quello!

--=20
Ciao,
Matteo