glug:SCANDALOSO BUG IE

glug@genova.linux.it glug@genova.linux.it
Fri, 2 May 2003 15:35:39 +0200

On Fri, May 02, 2003 at 02:34:58PM +0200, Franco Traversaro wrote:

> Ti posso consolare assicurandoti che esiste un metodo alternativo: ho visto un
> effetto molto simile e usavo explorer su win... il problema è che non ricordo
> dove! cercherò un po' nella cronologia... c'è da dire che l'effetto era
> peggiore, si muoveva molto più a scatti... appena so qualcosa te lo dico.
>            Frankie

Si puo` fare con dei javascript, ma come dici tu, il risultato e` piu`
pesante ed e` peggiore.
Purtroppo IE non supporta il posizionamento fisso. L'inica eccezione e`
l'immagine utilizzata come background (per il background il
posizionamento fisso funziona). Non ho idea di quali siano le
difficolta` ad implementare il posizionamento fisso. Comunque di solito
la gente se la cava con i frames per avere le varie barre laterali di
navigazione. Peccato perche' la soluzione in css e` molto piu` elegante
e versatile.

D'altra parte internet explorer supporta ben poco i css: questo e` il
motivo per cui, ad esempio, per realizzare menu` a tendina  o altre
amenita` varie realizzabili staticamente in html+css occorra invece
ricorrere a javascript, flash o altro. Se sei interessato guarda
 http://www.meyerweb.com/eric/css/edge/

La cosa piu` fastidiosa di internet explorer, a mio parere, e` il
posizionamento degli oggetti nella pagina. In particolare c'e` un baco
nell'interpretazione dei margini di un oggetto: il margine viene incluso
nel calcolo delle dimensioni dell'oggetto da raffigurare. Percio` il
margine perde le sue funzionalita` e diventa solo un doppione del
padding. Cosa peggiore: se si usano i margini i css non funzionano piu`
come previsto nello standard (pazienza perdere una funzionalita`, ma
implementare la funzionalita` in modo sbagliato non e` molto simpatico).
Ad ogni modo questo baco e` stato corretto con la versione 6, ma *solo*
se il DOCTYPE della pagina web e` HTML/Strict (L'HTML/Transitional e`
backward compatible con i bug del passato).