glug:non vorrei sembrare insistente...

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sat, 3 May 2003 18:29:31 +0200

...ma ho notato un altro bug -o almeno differenza- nel rendering delle
immagini jpg.
Trattasi di alcune immagini con sfondo a tinta unita, salvate come jpg
con GIMP, all'apparenza ok; messe su web, con Mozilla le vedo come le
vedevo in GIMP.
Sulla macchina Win di test, con Internet Explorer le stesse immagini
hanno lo sfondo a tinta unito rovinato, cioè di colore diverso e in
parte bucherellato/sfilacciato. Poca roba, ma si nota parecchio...
Sempre sotto Windows, nè Opera nè Mozilla mostrano questa storpiatura.
So che le immagini a tinta unita (anche se solo in parte, come nel mio
caso) non andrebbero salvate in jpg, ma perchè con GIMP/Mozilla/Opera
sia in linux che in win le vedo bene, mentre con IE devono vedersi
male??

Ovviamente adesso mi tocca riprendere le immagini originali in png,
rilavorarle e salvarle in GIF (oltretutto con spreco di kbytes).

Ora capisco il significato della frase "Sito ottimizzato per Internet
Explorer" che spesso si vede navigando..... ;-))

Che pazienza....

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network