glug:SVG

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sat, 3 May 2003 18:50:37 +0200

Prima esperienza, con delusione.
Innanzi tutto perchè per Linux non esistono dei convertitori o editor
free; esistono dei toolkit di cui il maggior è sponsorizzato da Apache
MA richiede conoscenze di Java. Molti del toolkit, fra l'altro, sono
sviluppati per java (boh!). Esistono dei convertitori free, ma solo per
Windows. Ho poi trovato su freshmeat un UNICO progetto di conversione
pdf2svg MA 1) non mi funziona (gli mancano degli script in perl e non
dicono dove andare a prenderli....) 2) gli autori dicono che si tratta
di un progetto di test per un futuro programma commerciale.

Ho fatto allora convertire il mio curriculum pdf in svg dal servizio
online di www.texterity.com, e dopo poco mi hanno mandato per mail il
link dal quale scaricare uno zip contenente il curriculum convertito in
svg più una piccola applicazione html/javascript con funzioni di
indicizzazione/ricerca sul documento.

Altra delusione: non sono riuscito a leggere il mio curriculum svg in
Linux. Ho provato due strade:
1) ho scaricato mozilla-svg. Mozilla integra in modo nativo il supporto
agli SVG (cioè senza bisogno di plugin), ma tale feature poichè tutto
il mondo svg è ancora abbastanza allo stato primordiale, viene
switchata su OFF nelle release ufficiali, mentre è presente solo nelle
versioni CVS. Sono però rese disponibili delle build già pronte: io ho
scaricato quella per Linux. La lancio: è nientemeno che un mozilla
1.4a, punto sul mio curriculum e... mi viene chiesto il plugin!! Stessa
cosa andando sul sito di test svg di Adobe
2) installo il plugin svg di Adobe per Linux nel mio mozilla di lavoro
(1.2.1). Sembra tutto ok, compare nella lista. Punto di nuovo ai due
link di cui sopra ma stavolta sconcerto: il browser va in crash e
scompare dal desktop. Ho provato più volte, ma niente.

Sulla macchina Win:
1) mozilla-svg per windows non parte nemmeno, rimane bloccato sullo
splashscreen
2) EXPLODER (scusate, ho dovuto usarlo....) con il plugin Adobe
incredibilmente funziona perfettamente... e così riesco finalmente a
vedere il mio curriculum!!

Commenti sul formato SVG:
1) l'apparenza è identica al pdf originale
2) l'applicazioncina allegata fa miracoli: ha un motore di ricerca che
trova le parole nel documento e le evidenzia in giallo. Ha anche una
funzione di indicizzazione, ma il mio pdf originale non conteneva
indici.
3) il pdf originale è un file unico di 11Kb contenente 3 pagine.
Texterity mi ha restituito 3 file (uno per pagina) per un totale di
200Kb (cioè 20 volte di più!!!)

A voi i commenti...

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica