glug:GnuPG

Paolo Gaggini glug@genova.linux.it
Sat, 31 May 2003 15:33:17 +0200

On Saturday 31 May 2003 14:48, Marco d'Itri wrote:

> consiglio di usare PGP/MIME, come sto facendo io ora.

Allora, se ho capito il problema, gpg da solo non cripta gli allegati,
per farlo occorre un altro modulo (pgp/mime). Giusto? Oppure lo stesso
modulo serve per poter mandare/ricevere le informazioni di firma/chiave
primaria in allegato, piuttosto che come parte integrante del
messaggio? chi ha un client di posta senza supporto gpg infatti legge
la mail firmata con le righe di gpg. Invece la tua mail conteneva tali
informazioni in un file allegato, facilitando le lettura del messaggio.
Il mio client KMail però pur avendo gpg installato non la riconosce
come un messaggio pgp; immagino quindi che mi manchi il supporto
pgp/mime. Ho letto che KMail di KDE 3.1 integra nativamente tale
supporto, io ho KDE 3.0 quindi questo torna.
Ho trovato un pagina che spiega come scaricare il suddetto modulo per
KMail, ma è un po' complesso e richiede anche l'installazione di altra
roba perl.  Quindi per ora passo ed evito di firmare. I messaggi
criptati li mando solo a chi può leggerli, quindi il problema del mime
non si pone (a meno di non dover mandare allegati?).

Pare che Mutt abbia tale supporto già integrato (oltre a scaricare
automaticamente dal keyserver le chiavi pubbliche dei destinatari...)

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network

#220216 Linux Registered User