glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Stefano Sartini root@dreamware.com
Dom 2 Nov 2003 13:56:43 CET

Paolo Gaggini wrote:

> [...]
> Avendo un solo CD non sono riuscito a installare KDE e Gnome, sicchè ho poi
> scaricato e installato KDE 3.2alpha2 (ovvero 3.1.92) usando dei package slack
> creati da un tizio. E' bastato dare un "installpkg *" per ritrovarmi il kde
> installato... certo, non è un apt, ma mi sembra abbastanza comodo. Vedremo
> quando dovrò aggiornare qualcosa.
>
> Per il resto, ho compilato *parecchia* roba anche perchè in rete non ho
> trovato molti packages per slack 9.1. Avete qualche sito da suggerirmi (ad
> esenpio, l'equivalente di un rpmfind.net?).

Premetto che il vero punto di forza della slack è proprio la facilità di
compilazione, e che quindi la cosa migliore quando si mette su Slackware
è quella di tirarsi giu' il tar.gz e dare fondo al GCC. Anche perchè si
possono usare le flags di ottimizzazione + adatte per ogni tool (pare
che spesso chi fa le distro si "scordi" che oggigiorno il target medio è
il P4 kon mmx, sse e sse2, e nessuno abilita queste ottimizzazioni, e ti
"rifila" binari compilati per 486 e 387 :| )

Comunque trovi molte info su http://www.slackware-italia.com/ , che è +
una sorta di portale italiano per slack. Uno dei suoi frequentatori +
assidui, "cat" , ha un suo mirror/repository su
http://zuul.slackware.biz , dove si trovano parecchi pacchetti
autoprodotti, nonchè le latest ISO (buildate spesso in automaGico di
notte) e a volte (soprattutto appena uscita la vecchia 9.0) ISO
personalizzate per particolari esigenze. E per i nostalgici come me
anche le vecchie Slack (sigh)...

Se poi proprio compilare ti viene a noia...

http://www.linuxpackages.net/
http://kreiger.linuxgods.com/slackpack/
http://slackpacks.tchelinux.com.br/
http://slackware.lugs.ch/slack/

(e che dire di Google? ;) )

E se proprio non lo trovi, chiedi a cat, tramite il forum di
http://www.slackware-italia.com/ se puo' preparartelo e renderlo
pubblico, se ha tempo solitamente lo fa...

Occhio che Patrick dalla slack 8 alla 9 ha cambiato un po di percorsi,
per cui se cerchi qcosa per la 9.1 cerca verosimilmente un package per
9.x, o rischi di fare danni.

Il sistema di pacchetti di Slack infatti non è avanzato come RPM o apt o
portage, ma in realtà si tratta di tar.gz dei binari con uno script bash
di installazione.

> Compilare comunque è un piacere ( a differenza di mandrake) e ora mi trovo, ad
> esempio, Psi e XavTV installati, entrambi ottimemente funzionanti. Anzi, con
> xawtv riesco ad andare in fullscreen reale, mentre con mandrake non c'ero mai
> riuscito...

Al di la delle "guerre di religione", ti riporto la mia esperienza
diretta... MPlayer originale -> 5 secondi da quando lo invocavo a quando
avevo la GUI; MPlayer ricompilato (con circa 2 righe d CFLAGS ;)  -> 2
secondi e qcosina. Analogo discorso per xmms.

> Per Gabber non c'è stato nulla da fare: richiedeva mille librerie, ci ho perso
> due ore a compilare ma alla fine mi sono arenato sulla gnome-print. Ovvero,
> la compilavo ok ma gal non la vedeva (e non compilava) e gal è richiesta da
> gabber...

Tre consigli banali, da smanettone slack:
- hai incluso /usr/local/lib in /etc/ld.so.conf ?
- hai provato a passare durante il ./configure dei prg che nn compilano
il percorso corretto delle librerie ?
- non ti arrendere mai :)

Tipicamente questi prbl non si hanno con Slackware, ma alcuni
sw/librerie a volte mettono un po a random le librerie al make install.
Spesso io do direttamente il percorso della dir in cui ho compilato il
sorgente (tipico "--with-software../software-ver.rel" a seconda del sw
che ci devo linkare)

> Mplayer e mozilla plugin non hanno invece fatto storie, e mi ritrovo a
> guardare i trailer senza problemi ;)

La mia piu' grande soddisfazione con slack "desktop" fu mettere su X e
fluxbox su un portatile celeron 433 con 96mb d ram, ricompilando tutto
da zero, e riuscire a vedere fluidi sotto MPlayer i Divx che spesso mi
scattavano sotto win98 su un p3 1ghz e 256mb d ram... ;)

> Video: xfree settato all'inizio su VESA (me ne sono accorto guardando un
> filmato con mplayer....) configurandolo per ATI è tornata la giusta
> fluidità :)
>
> Audio: con mio stupore la scheda audio (integrata) è stata riconosciuta dalla
> distro durante l'installazione! Sistemati i volumi ho ascoltato Slack!! C'è
> però un *grosso* problema: ogni tanto l'audio si impalla e riproduce un
> brusio assordante. Mistero, indagherò con più calma prossimamente.

Qui nn so proprio cosa dirti :\ tieni presente che la slack include
sempre (o quasi ;) i kernel vanilla, ovvero quelli originali di
kernel.org, mentre le altre distro tipicamente li modificano (piu' o
meno pesantemente) prendendo pezzi di kernel d altri sviluppatori
(Arcangeli, Cox & so on). Puoi provare a scaricare un kernel RedHat
(slackware supporta anche RPM) e vedere se ti da lo stesso problema.

Ciao,
Stefano