glug: Mandrake 9.2 e cd-rom LG

Roberto A. F. robang@libero.it
Dom 2 Nov 2003 23:22:55 CET

On Mon, 3 Nov 2003 02:04:22 +0100
Paolo Gaggini <paolo@gseserver.net> wrote:

> Beh in genere non credo che il firmware di tali dispositivi sia
> rilasciato da nessuno (e comunque non servirebbe agli sviluppatori):
> semplicemente, i produttori dichiarano di fare un cd ATAPI, e chi
> produce il software si basa su tale standard. Poi se così non è....
> "incompatibile con Linux" è comunque un'affermazione grossa: il
> problema è stato riscontrato solo con mandrake, ed è il kernel di
> mandrake ad essere poi stato patchato, non il kernel Linux originale.
> Quindi una parte di colpa è di Mandrake stessa.

 Con la frase incompatibile con linux vogliono dire non testato con
linux (anche perchè di linux ce ne sono veramente troppi) e sopratutto
non assistiti (quindi vuol dire che ti arrangi se non funziona). Sul
fatto che si rompano i lettori perchè si è dato un cache_flush non so se
verrà passato in garanzia in fondo è del tutto simile ad un firmware
update andato a cattivo fine. Considerato quanto costa oggi un lettore
cdrom dubito che LG faccia persino la fatica di mettere on-line un
software di ripristino.

> LG ha fatto un errore (grosso) rimappando un segnale di flush non
> usato con un update_firmware, Mandrake ha però sbagliato a usare quel
> segnale (infatti nella spiegazione apparsa sul sito (in inglese) viene
>
> chiaramente detto che lo scopo di mandare quel segnale è praticamente
> inutile.... PERCHE' il kernel Mandrake lo inviasse, non è stato
> spiegato).

 il flush della cache ha senso solo per il cdrw, infatti solo i cdrom
sono affetti da quel problema per i quali quel comando non avrebbe
dovuto essere dato per cui in teoria avrebbe potuto essere
tranquillamente rimappato (questo era quello che pensavono quelli di LG)
però d'altro canto quel segnale se non serve non può certo far male al
più verrà ignorato (questo è quello che pensavano quelli che stavano
modificando il kernel).
 Dei due i meno sbagliati sono i secondi perchè è ovvio che se metti la
pollegrina nella bottiglia dell'acqua minerale (LG) poi qualcuno se la
beve (MDK) perchè non ci ha pensato!
 Il patch è stato semplicemente il seguente non usare quel comando se
prima non si è rilevato l'abilità rw.

 Ciao,