glug: Mandrake 9.2 e cd-rom LG

robang@libero.it robang@libero.it
Lun 3 Nov 2003 10:56:10 CET

 qua dicono che il patch doveva essere applicato alla RC2 ma passo` inosservato
 http://puntbarra.com/node/view/1524

 qui invece dicono che il patch era gia nella RC1 oltre che nella RC2
 http://www.tweakers.net/nieuws/29372

 Mi paiono due notizie un po' dissonanti probabilmente il problema e` che quel
patch fu applicato al kernel 2.4.22 per la prima volta alla 9.2 finale perche`
le precedenti portavano il 2.4.21 (a casa controllo visto che ho il privilegio
di avere una RC2) . Addirittura dicono che la prima ad aver applicato quella
patch e` stata la SUSe nella 9.0 pro.... bel po' di tempo fa...

 Io penso che prima di giudicare bisognerebbe saper fare quel mestiere (kernel
maintainer) e poi probabilmente ci si renderebbe conto che quelle che spesso
vengono definite leggerezze sono l'accumularsi di molte sfortunate coincidenze.
Anche alla LG il manutentori della FW probabilmente si sono trovati con un set
di istruzioni chiuso ad essere obbligati dalle circostanze a mettere su una
"back door" per ragioni di spazio FW o di tempo di lavoro/release.
 Il fatto che un cache flush apra la procedura di upload del firmware non credo
sia IL 100% DEL PROBLEMA: la procedura di upload deve essere aperta ed
ingaggiata trasmettendo anche istruzioni e dati che sembrino avere un senso
(almeno all'inizio) altrimenti si ha solo il blocco r
reversibile del cdrom (come si sperimenta gia` dalla RC2 su alcuni altri modelli).
 Evidentemente da un sacco pieno di lettere messe a caso non puo` uscire la
divina commedia ma talvolta puo` venir fuori una falsa procedura di upload!
 ;-)

 Ho visto kernel di mandrake uscire con ben 65 sessioni di patching... mica uno
scherzo valutare a priori sull'esperienza della previuos micro release del
kernel quale effetto avranno 65 patch applicate in punti differenti.  D'altronde
la possibilita` di autorilevare l'HW ha sempre qualche side-effect.  Infine
tutto quello che e` finito nella 9.2 final era presente sulla cooker sempre
disponibile per tutti coloro che la vogliono testare!

--
Roberto A. Foglietta
mailto:robang@libero.it