glug: [slackware] quasi quasi mi converto

Stefano Sartini root@dreamware.com
Lun 3 Nov 2003 19:49:53 CET

Emanuele Rocca wrote:

>  On Sunday 02 November 2003 13:56, Stefano Sartini wrote:
>  Qui nn so proprio cosa dirti :\ tieni presente che la slack include
>  sempre (o quasi ;) i kernel vanilla, ovvero quelli originali di
>  kernel.org, mentre le altre distro tipicamente li modificano
>
> Indi, le altre distro modificano il kernel, slack no.
> Con le altre distro puoi *scegliere* se utilizzare kernel a valore
> aggiunto, con slack no.
> Semplice semplice. :)

Tanto quanto scegliere un kernerl a "valore aggiunto" e trovarsi un
lettore CDROM fuso. In questo caso il valore aggiunto sono i soldi che
spendi per prenderne uno nuovo vero ?
Semplice semplice :)

;))))

Scherzi a parte, anche per il kernel uno puo' scegliersi le patch che
preferisce (io spesso patcho con le AC) pero' perlomeno SA cosa ha
fatto, e si spera sappia anche PERCHE' lo ha fatto :)

ti cito un'altra tua affermazione :
"solo non capivo perchè la slack offre meno possibilità di
scelta... "

A me sembra che fornire un kernel VANILLA con i sorgenti sia il MASSIMO
della scelta, ti lascia libero di patcharlo quanto e come ti pare. Non
confodiamo "libertà" con "comodità" di trovare la pappa pronta, perchè
la cosa non sta in piedi.

Certo, la filosofia Slack è diversa da quella di altre distro piu'
famose che danno per scontato che gli utenti non sappiano nulla e
accettino ogni imposizione, su questo concordo. Ma come saggiamente ha
fatto notare Patrick Volderking replicando ad una critica analoga "se
non ti piace slackware, non metterla", ma è futile criticarla per uno
dei suoi punti di maggior forza =)

Stefano