glug: ACER ASPIRE 1703ESM e linux

Stefano Sartini root@dreamware.com
Mar 4 Nov 2003 14:25:05 CET

Ola,
visto che è passata un po' di corrispondenza sui nuovi Mela Libropotente
(Apple powerbook ;) ed essendo io sostanzialmente figlio di mamma Intel,
volevo dire due cose su un "portatile" che mi è capitato di acquistare
di recente.
Il bimbo in questione è l' Acer 1703ESM, monitor 17", 512mb RAM 2,6GHz
P4 e un 80GB UATA100.

Prima d tutto una nota sul portatile: non è un VERO portatile. Pesa un
esorbito (quasi 7kili) e la batteria dura un'ora e mezza.
Ma... Monta un HDD da 3,5" (sisi, come i desktop), la ram è comune DDS
SDRAM (quella che avete nel PC) e la CPU un normale P4.
Il tutto per dire che è assolutamente smanettabile/upgradabile etc.

Dopo aver ridimensionato la partizione per dare 40Gb alla futura gentoo
linux, ho cominciato la BASIC install. Primo dubbio atavico una volta
"emerso" il sistema base: "E se LILO mi sputtanasse il MBR?" visto che
negli altri 40Gb avevo XP con già un po di roba sopra mi dava noia la
cosa... Soluzione: 'emerge grub', 20 minuti di lettura di docs vari,
funzionato al primo tentativo, boota linux e XP a scelta dell' utOntO.

Qualche reboot dopo ho "emerso" gnome e un po d utility, tra cui i
drivers nVidia x la Geffo2 che monta il portatile. Lancio Soldier of
Fortune (originale da CD) e... SPETTACOLO. OpenGL fluido, qualità
improponibile su un sistema Win32 a parità di HW, nonostante il gioco
sia ormai vetusto e il suo engine datato.

Ethernet SiS900, qualche problema col kernel gentoo 2.4.20, ho scaricato
il 2.4.22 e tutto risolto;

Chipset IDE SiS 5513, pienamente supportato dal kernel, anche qui zero
problemi;

Chipset AGP SiS 530 non supportato pienamente, ma il driver nvidia pare
che se ne sia fregato altamente e va tutto molto bene;

Firewire SiS non testata (e chi ha un dispositivo firewire in casa? ;)

Modem interno SiS 537 WinModem, non testato perchè uso un GPRS su RS232,
ma non manchero' di smanettarci;

Suono nessun prbl, come nessun prbl USB;

Direi che l' ACER 1703 (e presumibilmente ogni suo parente stretto)
lavora bene con Linux, e se pensate di mandare in pensione il vostro
SuperBigTower+19" CRT (come faro' io) è anche un ottimo desktop replacement.

Vorrei aggiungere qualche impressione sulla gentoo che sto cercando di
installarci, ma è ancora presto. Per ora posso solo concordare con
Roberto su un punto: occupa MOLTO spazio, conseguenza del fatto che
tiene su disco tutti i pacchetti che scarica (i sorgenti) nella dir
/usr/portage (io con un sistema base, gnome (completo), mozilla,
openoffice e qualche altra piccola utility ho oltre un giga di sorgenti
:\ ). Questo puo' essere un limite a seconda dell'utilizzo che intendete
farne.

Ciao,
Stefano