glug: Re: fatevi 2 risate

federico.dalzotto@fastwebnet.it federico.dalzotto@fastwebnet.it
Mer 5 Nov 2003 21:57:59 CET

Senti robang... leggiamo insieme un piccolo estratto dalla mia mail:

ÞFoglietta, credo di aver capito)

Di seguito elenco i seguenti lemmi e relativi significati:

autore: chi è origine, causa di qualcosa; creatore, promotore [...omissiS...
perché è tardiS e ho sonnoS]

commentatore: chi commenta avvenimenti d'attualità in servizi di tipo giornalistico
promotore [sempre più...omissiS... perché è sempreS piùS tardiS e ho sempreS
piùS sonnoS]

primo: ho una certa ragione di ritenere (o almeno spero) che tu sia a conoscenza
del significato di detto lemma

ergo:
autore = l'ispanico (lo stesso che ha interpretato "Il Gladiatore" ?) che
non io ho mai criticato

primo commentatore = mister foglietta

conclusione (finalmente!!! pensa che mi stavo addormentando anche io a leggere
la tua mail) :

1°) è bene che prima di entrare a far parte di una discussione (in una mailing
list), si partecipi in maniera "silenziosa" ( =leggendo ), poi si sia sicuri
di che cosa si sta parlando e, infine, si leggano con attenzione i messaggi
a cui si intende rispondere.

2°) ovviamente non pretendo le tue scuse in pubblico, chiunque tu sia, ma
mi basta una bottiglia di berlucchi gran riserva (se esiste, altrimenti
qualcosa di simile andrà benissimo)

Questa è una mailing-list informatica, percui evito, ovviamente, di commentare
la tua "nuova bibbia della grammatica italiana" che poco ha a che vedere,
appunto, con l'informatica.

Il seguente spazio è stato lasciato intenzionalmente vuoto, ma chi lo desiderasse
può riempirlo con le proprie idee e i propri commenti verso il sympa-della-
cumpa robang

spazio vuoto

P.S.:
regoline grammaticali:
1) però va con l'accento e deve essere post-posto
2) "almeno" è un inciso e va tra due virgole (crf. La punteggiatura corretta
- De Vecchi Editore)
3) "se fossi J. Lopez" rispetta, più o meno, la regola sopra elencata

--- tutto questa nella prima riga ----

Non voglio farti le pulci e fare il professore, IO, ma, dal tono della tua
lettera, questa risposta mi si chiedeva.

CHIEDO SCUSA AI GENTILI LETTORI DELLA M-L PER QUESTA PAGLIACCIATA !

:'(

Þ-- Original Message --
ÞDate: Wed,  5 Nov 2003 19:14:42 +0100
ÞSubject: Re:glug: Re: fatevi 2 risate
ÞFrom: "robang@libero.it" <robang@libero.it>
ÞTo: "glug" <glug@genova.linux.it>

Þt: Re:glug: Re: fatevi 2 risate
ÞFoglietta, vredo di aver capito)
Þnon apprezzo) oltreché che linux !!!

Ciao,

 mmmh vediamo qui nel link ad inizio pagina c'e` la foto di un t
Þpo ispanico e
il titolo

 Windows vs. Linux on the Server and the Desktop
 by Jorge Lopez, MCSE
 October 3, 2003

 *forse* potrei essere io l'autore se non fosse che dalle foto del mio sito

dal nome differente non si direbbe... ma forse non
Þai seguito il link...
pazienza sono in molti in Italia a parlare per supposizioni!
 ;-)

 Pero`  almeno prima fai pace con l'italiano invece di giudicare il modo
con cui
se fossi J. Lopez scriverei l'inglese... che poi Lopez probabilmente e`
di

Þlingua ispanica e *quindi* e` ragionevole suppore che il suo inglese sia
costruzione latina (come gli italiani e i francesi, per altro)!
  Senza nemmeno considerare l'ipotesi che spesso si costruisce un testo
usando
il linguaggio appropriato all'a
Þgomento ed al messaggio... della serie che
Lopez, magari da generazioni naturalizzato inglese e laureato a Cambridge,
avrebbe potuto scegliere un inglese maccheronico come qualcuno, qui in italia,
usa certi dialetti per intepretare personaggi di poc
Þ acume!
  Insomma, per dire, che anche nei romanzi dei migliori scrittori, per non
dire
sopratutto nei romanzi dei migliori scrittori, i pescivendoli non si esprimono
con lo stesso linguaggio del direttore d'orchestra che va a comperare da
loro il

Þesce... ti pare? Forse un MSCE non si esprime come un linuxaro ne nei termini
neppure nell'uso dell'inglese.
 Senza con cio` dire che potresti fare pace anche con l'antologia.

 Cosi` misericordiosamente parlando: da come ti esprimi (linguaggio,
Þrassetto),
dalla profondita` dei tuoi pensieri, dall'attenta caratura dei tuoi giudizi,
dalla correttezza delle fonti citate, dal senso critico e auto-critico e
last
but not /list/ dal tuo quotare non mi stupisce che le persone intelligenti
emigrin
Þ dal paese in cui vivi!

 Ovviamente so benissimo che il tuo intervento e` palesemente fuori luogo
al
punto tale essere uno scherzo esagerato che non puo` essere preso sul serio!

Sono anche certo che hai apprezzato la caricatura che ho di te dipin
Þo talmente
oltremodo e ingiustificatamente velenosa da non suscitare dubbio alcuno
sul
fatto che sia essa stessa una burla!
 :D

 Buonasera
 (inchino)
 (si chiude il sipario sul teatrino italico)

--
Roberto A. Foglietta
mailto:robang@libero