glug: SIAE

Roberto A. F. robang@libero.it
Ven 7 Nov 2003 14:27:50 CET

On Fri, 07 Nov 2003 13:28:16 +0100
Paolo Gaggini <gsetin@tin.it> wrote:

> [...]
> Da cui si evince che se distribuisci un software gpl binario PUOI
> SCEGLIERE tra
> 1) distribuirlo *insieme* al corrispondente codice sorgente
> 2) accompagnarlo con un'offerta scritta della disponibilità a dare i
> sorgenti (facendoti pagare il mezzo) per 3 (e non 5) anni.
> 3) Accompagnarlo con l'INFORMAZIONE di dove prendere il codice
> sorgente (applicabile solo se cedi il software gratis, e se chi te lo
> ha dato garantisce l'offerta di cui al comma B. OVVERO: "ti regalo il
> cd di installazione di Mandrake, sappi che Mandrake si offre di darti

 Esatto: la 3) si applica nel caso che hai citato negli altri casi sei
tu a dover sostituire MDK nell'offerta.

> Da cui si evince che se la distribuzione del binario è fatta
> permettendo l'accesso da un certo luogo di distribuzione (es: sito
> ftp) che contiene anche i sorgenti, questo è valido come offerta di
> fornitura potenziale dei sorgenti.

 [cut]

> In soldoni: per dare cd al linux day senza violare la GPL basta dire
> ai riceventi dove possono andare a prendersi i sorgenti
> corrispondenti.

 Nessuno ti vieta di aprire un servizio ftp da cui si possono scaricare
i sorgenti che hai raccolto in giro.

 Tua la vita, tua la scelta... però impara dall'esperienza: se coinvolgi
nella tua "furbizia" altre persone poi non ti lamentare di venir preso a
calci nel sedere quando le cose si mettono male, è normale, sei tu che
te la sei cercata!
 Tanto più che fai prima a presentare la domanda che a discutere.
 ;-)

 Ciao,