glug: kernel & ottimizzazioni (+ tools)

Stefano Sartini root@dreamware.com
Sab 8 Nov 2003 14:45:08 CET

Matteo Dell'Amico wrote:

> Siamo d'accordo, però spesso il codice più piccolo è più veloce perché
> riesce a stare nella cache. Non c'è alternativa che provare, sono cose
> che cambiano da architettura ad architettura.

Il discorso della cache è un po' ampio per liquidarlo con la grandezza
del codice, implica il concetto di località spaziale e temporale dei
dati e del codice... Insomma, brutta bestiaccia la cache. Pero' se il
compilatore mi dice che ottimizza x velocità, e il codice diventa un po'
+ grosso, sono portato a pensare che si tratti di un aumento di velocità
a scapito della dimensione (un tradeoff abbastanza comune, pensa se
tutte le CALL venissero incorporate nelle procedure chiamanti, il codice
diverrebbe enorme ma anche molto + veloce).

Tornando al discorso originale, il kernel con -O3 e -mmmx compila, e per
ora va anche regolarmente.

Mentre cercavo un sistema per riuscire a risistemare il PC in caso di
crash fatali, ho trovato questi tools che mi sono parsi molto
interessanti e che vi segnalo:

http://qtparted.sourceforge.net/
http://www.partimage.org/
http://www.sysresccd.org/

sono complementari ma utilizzabili anche per scopi diversi (partizionare
o bootare un PC con problemi etc).

Ciaps,

Stefano