glug: Informazioni tecniche

Stefano Sartini root@dreamware.com
Sab 8 Nov 2003 18:04:48 CET

Andrea wrote:

> Sapevo benissimo che la mia domanda era un pò generica.
>
> Piano piano mi piacerebbe arrivare ad avere un server, per server
> intendo un servizio completo di posta con tanto di dominio e IP fisso
> per
> gestire le mie caselle di posta sia personali che di lavoro.
>
> La mia idea sarebbe, come ho già fatto per ricevere la posta, con la
> coppia di programmi fetchmail+procmail installare le parti minimali
> del programma e provarne il loro funzionamento e poi piano piano
> arrivare ad assemblare il tutto al meglio.

> [...]

Difficile fare le cose passo-passo, per questo ti dico che devi PRIMA
sapere cosa devi fare, e poi farlo. Se qmail deve gestire o meno domini
virtuali, come li deve gestire, etc etc... son tutte cose che non puoi
poi cambiare "in corsa", per cui devi pianificarle.

Se t serve solo un SMTP uscente, allora Qmail è anche sprecato =)

Se vuoi farne un server d posta con tanto di MTA, anche solo per
"provare come si fa", allora ti consiglio questa lettura:

http://www.pipeline.com.au/staff/mbowe/isp/webmail-server.htm

E' il miglior "tutorial" che mi sia mai capitato tra le mani, ed è
facilmente "downgradabile" a situazioni + semplici di quella descritta.

Ste