glug: kernel & ottimizzazioni

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 11 Nov 2003 02:49:53 CET

On Nov 11, Stefano Sartini <root@dreamware.com> wrote:

 >Il che non è nemmeno tanto sbagliato dato che è un kernel in effetti.
 >Perlomeno se parliamo dello scheduler. Ma tutta la marea di drivers che
 >gli stanno attorno e sono puro .c non vengono ottimizzati dal
 >compilatore, il quale decide come tradurre da .c a LM, e quindi
 >eventualmente decide (ove possibile) di usare eventualmente istruzioni MMX?
No, ci mancherebbe altro che il compilatore facesse cose simili...
Se quello switch che hai citato lo fa allora avrai la garanzia di un
kernel instabile, e possibilmente anche molto tossico.
Ho scritto "di regola" perche` ci sono alcune eccezioni come il driver
RAID che ha delle versioni ottimizzate di alcune funzioni critiche, ma
ci pensa il kernel ad attivarle se e` opportuno.
Il problema e` che se si vuole usare la FPU nel kernel bisogna fare save
e restore dei suoi registri, una operazione molto lunga che tipicamente
annulla i benefici che si avrebbero potendo usare le istruzioni MMX.

--
ciao, |
Marco | [2963 tro/hl9wJ6bks]