glug: Firewire

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Mer 19 Nov 2003 06:49:19 CET

Qualcuno ha esperienza?
Io sto cercando di farlo andare sull'iBook, senza successo.
YellowDog lo supporta, quindi dev'essere possibile farlo andare anche in
Debian.

Ho scaricato il kernel 2.4.23 di benh (un guru dei kernel PPC) e
attivato il supporto video1394 e dv1394.
In effetti all'avvio il kernel vede la porta firewire. Purtroppo -a
differenza di quanto riportato nella doc su linux1394.org- in /dev
mancano i relativi nodi. Dice che succede nelle distro senza devfs
(debian non usa devfs? a prop, che č?). Comunque come da manuale creo
/dev/dv1394 a mano.
Nč Kino ne dvgrab perņ fnzionano. Anzi: Kino si freezza quando tento di
acquisire.
In compenso, usando gscanbus (tool grafico che mostra gli host firewire)
quando collego la telecamera la rileva!! Appare l'icona relativa che se
cliccata mi da tutte le info, compresa la marca.... ne deduco che
almeno in parte la porta firewire funziona.

Idee?

Sullo stesso portatile MacOSX ha visto la telecamera senza problemi e
tramite iMovie la pilota benissimo. Ho anche scaricato e giocato a
editare (potentissimo iMovie!!!!). Il risultato č stato un film
quicktime ad alta risoluzione, che ho poi passato in Linux e convertito
in divx.

Paolo Gaggini
gse@email.it
http://www.paolo.gaggini.name