glug: [LD03] Video Riprese

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Sab 22 Nov 2003 14:09:20 CET

** Cercasi portatile linux con firewire **

Un mio conoscente verrà il 29 a fare delle riprese con una videocamera
firewire (a gratis, ovviamente ;-).
L'obiettivo è quello di ottenere un VCD dell'evento, con le
presentazioni e con il resto della giornata, interviste, ecc

Con il mio portatile Apple-Debian riesco a "vedere" la videocamera, ma
non c'è stato verso di scaricare i filmati. E non ho tempo per fare
ulteriori esperimenti (=studiare prima meglio il problema).
Con MacOSX invece tutto perfetto, ma ho solo 300 MB di spazio libero
sulla partizione MacOSX, il che equivale a circa 2 minuti di
filmato..... (BTW per chi è in dubbio se prendere un PowerPC: ho
montato un video, con effetti, titoli, ecc, FLUIDAMENTE con un
portatile G3 a 366 Mhz... no, così, tanto per dire....)
Occorre uno spazio libero di almeno 15-20GB per scaricare un'intera
cassetta DV, a quanto pare. Più altri 2-3 GB per espostare il filmato
in formato QuickTime-MPEG4, che passerò poi via rete al QuadHead dove
lo postprocesserò tranquillamente con Linux.

Ora, i casi sono 3:
1) compro due cassette DV e lascio tutto in mano al mio conoscente, il
quale ha un amico con un potente iMac-lcd con cui fare anche il
montaggio (ma poi c'è il problema di trasferire il filmato a me)
2) Usando la cassetta che ha lui, scarico man mano le riprese sul
QuadHead (max 2 ore in LP) tramite un portatile firewire Linux (se
qualcuno ce l'ha).
3) come il punto 2, ma uso il mio portatile con MacOSX che monta via NFS
una partizione sul QuadHead. Sperimentato oggi, funziona. Non ho niente
contro MacOSX, ANZI, ma visto che che è il Linux Day preferirei non
usarlo.

Paolo Gaggini
gse@email.it
http://www.paolo.gaggini.name