glug: antivirus

David kandiru@tiscali.it
Dom 30 Nov 2003 19:48:28 CET

Ciao Fulvio.

L'unico vero virus per i sistemi *nix credo sia l'utente.

Non far mai girare (se possibile) eseguibili che non hai compilato tu,
sulla tua macchina, partendo dai sorgenti. Diffida dai siti che ti
invitano a far girare eseguibili di cui non ti forniscono i sorgenti,
magari dicendo pure che DEVI farli girare come root: se puoi installa
come utente, fai i tuoi test, e poi installa come root quando sei sicuro
di ciò che fai. Magari usa dei sistemi virtuali tipo UML o simili.
Controlla l'md5sum di quello che tiri giù da rete o almeno la dimensione
presunta in byte. Poche semplici regole possono metterti facilmente al
riparo da brutte sorprese. Ed un firewall con configurazione base tipo
shorewall può completare il piatto. Nessun sistema in rete è sicuro al
100%, ma bucare una macchina *nix ben configurata da un utente
mediamente cauto e previdente non è banale, io credo.

Spero di esserti stato in qualche modo utile

Ciao, David.