glug: Collaborazione e polemiche

robang@libero.it robang@libero.it
Gio 2 Ott 2003 14:36:14 CEST

Ciao a tutti,

 non leggo questa lista quindi mi scuso se non so cosa e` passato ultimamente.
 Mi presento brevemente per coloro che non mi conoscono: sono il presidente del
LUGGe, un'associazione culturale senza scopo di lucro che ha come fine la
diffusione di GNU/Linux e del software libero in generale che opera da circa tre
anni qui a Genova.

 Di recente abbiamo ricevuto la visita di Paolo Gaggini alla nostra lista. Gia`
il  modo con cui ha richiesto l'iscrizione ha fatto pensare me e Costantino che
fosse il caso di metterlo in moderazione.

 Una volta iscritto ha mandato un mail in lista che noi abbiamo fermato
avvertendolo che ci saremmo presi 24 ore prima di lasciarlo passare perche` era
nostra intenzione consultarci. Si trattava di un invito alla collaborazione fra
LUGGe e GLUG. Ci restano molti dubbi sulla reale natura di quel messaggio. Paolo
non ha rispettato la moderazione, non ha atteso la nostra risposta e lo inviato
comunque a diversi nostri soci con evidenti intenti polemici.
 La cosa non ci ha stupito essendo Paolo un ex-socio del LUGGe e non nuovo a
simili uscite.

 Ora questi sono, grosso modo, problemi di natura personale che evidentemente
non si riescono a superare nell'immediato.
 Sapendo che questo tipo di problemi era gia` stato motivo di allontanamento dei
nostri due gruppi, al momento della mia elezione a presidente, ho indicato
Costantino come vicepresidente (opzione prevista dal nostro statuto) perche` e`
una persona universalmente riconosciuta come riflessiva e molto diplomatica.
Inutile dirlo gode della mia completa fiducia e il suo consiglio mi e` sempre
stato molto gradito.

  Se REALMENTE le persone che fanno GLUG sono interessate ad una collaborazione
fra i due gruppi sono certo che Costantino sara` disponibile a parlarne e a
portare la questione all'attenzione del nostro consiglio e dei nostri soci.
 So per certo che ci sono nostri soci, vecchi e nuovi, che avrebbero piacere a
collaborare. L'idea non dispiace nemmeno a me anche se, per qualcuno, sono
percepito come un problema.

 Purtroppo ci resta un po' difficile individuare un riferimento nel GLUG.  Per
come siamo strutturati l'ideale sarebbe che riusciste a  mettervi d'accordo fra
voi per indicare un riferimento, piu` diplomatico di Paolo, che desideri
occuparsi concretamente della collaborazione fra noi.

 Mi pare che Costantino sia membro di questa lista, ad ogni modo ricevera` in CC
questo msg quindi potra` seguire meglio di me le risposte.  Costantino ed io
rispondiamo anche al seguente indirizo info@lugge.net

 Ciao,
--
Roberto A. Foglietta