glug: chiarimento

Paolo Gaggini paolo@gseserver.net
Gio 2 Ott 2003 22:36:41 CEST

On Thursday 02 October 2003 17:30, harlock wrote:
> quoto un paragrafo del messaggio di P.Gaggini  che ha suscitato le
> recenti polemiche nelle nostre liste.

Le recenti polemiche sulle vostre liste sono state generate dalla
censura del messaggio e da quello che Foglietta ha dichiarato
pubblicamente.
Mi avete tolto anche l'account in lettura (perchè?) ma per fortuna gli
archivi web sono aperti a tutti. Sicchè ho visto che Foglietta si
permette di fare affermazioni false su di me e sull'accaduto ma io non
posso replicare.

Come avevo detto nel messaggio apparso sulla vostra lista in modo non
chiarissimo (non in forma originale ma quotato da un vostro socio che
ha bypassato la censura) ci saranno degli incontri aperti a tutti.
Questo venerdì (domani) invece l'incontro è organizzativo, quindi
privato fra virgolette. Voi al lugge non fate riunioni/assemblee
organizzative?
Domani l'incontro è aperto solo a chi vuol far parte del GLUG (e quindi
discuterne l'organizzazione).
Mi sembra un concetto piuttosto semplice.

> cosa significa fare parte del GLUG?

> - essere iscritti alla ml ?
> - sentirsi coinvolti nelle attivita' proposte sulla ml ?
> - aver partecipato agli incontri proposti dalla ml?
> - altro ?

Tutte queste cose. Ci sono persone più attive e altre meno. Tu per
esempio sei iscritto alla ml ma a parte mandare una mail ogni tanto per
riferirci delle attività del lugge, non hai mai fatto/partecipato a
niente (mi pare). Tu in qualche modo ti senti coinvolto nel GLUG? Se si
è strana la tua latitanza; se no allora non fai parte del GLUG.
Concetto molto semplice anche questo.

> associazione costituita e non avendo, sempre credo, struttura
> univocamente definita sia come rappresentanti che come appartenenti

La struttura c'è: il GLUG poggia su ILS (Italian Linux Society) sotto
molti aspetti.
Abbiamo discusso di questo argomento tempo fa, ed infine abbiamo anche
fatto delle FAQ sul sito per non ripetere ogni volta le stesse cose. La
ml e il sito GLUG sono offerti da ILS, e la maggior parte degli
"attivisti" del GLUG (ovvero quelli che hanno organizzato lo scorso
linux day, che gestiscono il sito e la ml, ecc) sono soci di ILS. Il
GLUG *di fatto* si potrebbe perfino considerare come una sede locale di
ILS (ma non lo è legalmente).

> ed in particolare mi chiedo: esistono impedimenti alla mia
> partecipazione alle riunioni 'private' del GLUG, ammesso di possedere
> i requisiti necessari (e mi riferisco alle domande di cui sopra),
> essendo socio del LUGGe?

Dal punto di vista personale *per quel che mi riguarda* ne sarei ben
contento. Da qualche tua mail che ho letto ho avuto l'impressione che
sei una persona veramente legata ai principi del software libero, e le
tue doti di calma e diplomazia non possono che farti apprezzare ancora
di più da me :) Ma è solo la mia opinione.
Per *quel che riguarda il GLUG* invece:

> ed il fatto che oltre ad essere socio faccio parte del consiglio del
> LUGGe stesso?

Perchè un membro del Consiglio Direttivo del Lugge ci chiede se può
partecipare alle riunioni "private" del GLUG? Quelle pubbliche non ti
interessano? Perchè, impegnato già a dirigere un LUG Associazione vuoi
occuparti anche di un secondo LUG? Ne avresti il tempo? Ma soprattutto:
Dovremmo fidarci dei membri di un CD che poco tempo fa ha NEGATO di
mettere il link GLUG sul sito Lugge, mentre il GLUG di sua spontanea
volontà lo ha invece messo sul proprio sito??? Dovremmo fidarci di un
CD che non ci ha mai chiesto collaborazioni? Perchè adesso avrebbe
cambiato idea??

Paolo Gaggini
gse@libero.it  --   email pubblica
http://www.gseserver.net  -- GSE Network