glug: era un chiarimento ma è diventata pubblicità progresso!

Roberto A.F. robang@libero.it
Mar 7 Ott 2003 23:46:38 CEST

> gsetin@tin.it

>Per chi non lo sapesse ancora, si faccia un'idea leggendo (fino in
>fondo) qui:
>http://www.freelists.org/archives/lugge/09-2003/fullthread23.html

 Perchè poi non leggere anche qui, magari:
 http://www.freelists.org/archives/lugge/10-2003/msg00026.html

 *bip*
 Matrix reload....
 Matrix uncompressing........

 Molti dei soci lugge stanno ricevendo, in questi giorni, e-mail che
spiegano quanto io sia Malvagio.
 Non sono qua per chiedere pietà per la mia Malvagità.
 (Avete mai visto un malvagio che si redime? appunto!)

 Però visto che sono qua potremmo, anche, chiederci a chi e perchè
conviene che io sia percepito come un Perfido Essere.
 È vero che ogni storia che meriti di essere raccontata ha il suo
Cattivo: poteva mancare in quella del lugge? No!
 :D

 Il lugge non piace? Perchè?
 Il lugge è un sfida e fin da quando è stato fondato ero consapevole che
sarebbe stato sgradito a molti!
 Basti pensare a tutti quegli amministratori di rete che sono legati a
prodotti Microsoft e che ora si trovano a dover competere con la
concorrenza libera di Linux. L'associazione è formata da gente comune ma
anche da molti professionisti che per esperienza e per posizione
salariale non temono alcuna concorrenza perciò sono disponibili a
condividere la loro conoscenza a qualsiasi livello non solo a quello
base.

 Le due faccie della medaglia.
 Un'associazione che abbia come scopo la diffusione di Linux mediante
corsi ad alto contenuto tecnologico e che ambisca a proiettarsi nel
prossimo futuro verso un qualche tipo di certificazione è per molti un
servizio importante perchè il mercato IT comincia a _pretendere_
amministratori con formazione professionale e perchè permette a molte
piccole ditte di abbandonare i prodotti a licenza chiusa e di evitare
costose consulenze o costosi interventi di manutensione d'urgenza.
 Inoltre far parte di una comunità di persone tecnicamente capaci ha
indubbiamente i suoi vantaggi!
 Il lato "pesante" della medaglia è che con una tale iniziativa entra in
conflitto con quelle persone, legate ad altre piattaforme oppure con
ridotti skills tecnici, per i quali la concorrenza dei nostri allievi
rappresenta un problema. Molti perciò preferiscono propagandare linux
come un giocattolo gratuito e/o uno UNIX difficile da usare nei server.
 Altre persone infine vedono nel lugge una minaccia ad altre realtà
perchè si tratta di un associazione costituita con un suo proprio
statuto ed è indipendete, basata sul sostegno dei suoi soci, ed
infine perchè è in grado di stipulare accordi con terzi.

 Il "caro" prezzo del nostro impegno.
 La vita dell'Associazione è regolata da uno statuto che ne garantisce
la democraticità e che la difende da pressioni esterne.
 Perciò il modo migliore di condizionare le attività del lugge è quello
di fare pressione sui soci e attaccare con questioni personali il suo
presidente. Così si risparmiano i soldi della quota sociale e non c'è
bisogno di votazioni dall'esito incerto! Nonostante queste difficoltà il
lugge ha al suo attivo almeno 2 anni di corsi su linux, un primato che
non tutti a Genova possono vantare.

 Perchè scegliere noi?
 Perchè no? Perchè si? Perchè invece non scegliere di avvalersi di tutte
le opportunità?
 Per sfruttare tutte le opportunità basta focalizzarsi sui fatti. Cioè
frequentare le attività che di volta in volta interessano senza
lasciarsi influenzare e spaventare da coloro che gridano parole
"condite" di rabbia.

 Prendetevi il meglio!
 È un consiglio che al lugge non abbiamo timore di dare perchè la
concorrenza non ci spaventa!

 Eccoci, noi siamo qua!
 Nessuno al lugge vi farà mai pressioni per fare una scelta di campo
lug1/lug2 perchè i nostri volti e i nostri e-mail sono pubblicati sul
sito, siamo impegnati in prima linea, fino in fondo, quindi conosciamo
bene il "peso" di questo impegno:

 http://lugge.net/soci/index.php?link=consiglio

 Tutto ciò che pretendiamo da coloro che frequentano le nostre attività
è il rispetto di ciò che siamo e di ciò che facciamo.
 Per scrivere sulla lista lugge@lugge.net e per leggerla (si vedano i
link sopra) non servono account di nessun tipo, cosa che è largamente
nota ma che qualcuno spaccia come una scoperta di chissa` quale
vulnerabilita` nel nostro Matrix!
 Matrix? Eh sì... perchè come si vede dalle foto nel link sopra che
dentro al lugge non manca nemmeno la voglia di giocare.
 ;-)

 Ci sono anche loro, i nostri soci!
 Infine tutti i nostri soci rispondono ad un indirizzo e-mail, eccetto
coloro che hanno espressamente richiesto che non fosse pubblicato:

 http://lugge.net/soci/index.php?link=tuttisoci

 Non esiste alcuna censura al lugge! Si tratta di un pretesto con il
quale si rienpiono le caselle postali dei nostri soci con mail non
richiesti e con l'unico intento di fare pressioni. Potremmo oscurare
quella pagina ma abbiamo deciso che in questo modo chiunque può inviare
un suggerimento. Se un'idea sembra buona ad almeno un socio allora il
socio si farà carico di presentarla (abbiamo tre liste di cui una
dedicata ai soci e alle loro idee).

 Libertà di parola.
 Talvolta capita, anche, che qualche socio decida di dare seguito alle
idee che gli sono state proposte senza consultarsi con gli altri.
 Quasi sempre questo fatto viene creato ad arte e sfruttato per
denigrare il nostro gruppo e il mio operato, in particolare sfruttando
"porzioni" di messaggi o di thread.
 Ma la libertà di parola al lugge non è nemmeno lontanamente messa in
discussione. Ciò che si cerca di mettere in discussione, specialmente da
coloro che non fanno parte del lugge, è il mio lecito diritto di essere
presidente eletto di un'associazione che ho fondato.

 Personalmente non mi sento vittima di sopprusi e non sono qui per
raccogliere la vostra pena. Sono ben coscio di aver preso a calci nel
sedere alcune persone e ne raccolgo i frutti.
 Solo una domanda mi tormenta... e se, invece, fossi stato fin troppo
comprensivo al punto di essere apparso debole?
 :-(

 Cattivik vi saluta,