glug:OT : interplatform developing. djgpp ?

John agdp11@t-online.de
Mer 22 Ott 2003 23:27:19 CEST

From: "Paolo Gaggini" <paolo@gseserver.net>

Io mi ero un po' indormato sull'uso del djgpp.
Però ho scopert dopo che produceva solo programmi 'DOS', cioè che giravano
sotto la
finestra DOS del Windows.

Alternativa sarebbe MingW, che compila progranmmi C/C++ ed ha una libreria
grafica per Windows.

Poi ho scoperto LLC, che è molto semplice e veloce da usare.
Però è solo un C compiler, non C++.

Insomma c'è da scegliere.

>Ah.
>Beh, io ti posso dire la stessa cosa con php/mysql.
>E puoi farlo benissimo in locale.
>In più non ti devi sbattere con l'interfaccia grafica: bastano due righe
>di HTML. E non ho problemi con il mio portatile Apple :-)

Dipende cosa si vuole fare.
Io non ho mai provato questa 'alternativa' al Visual Basic, perciò non so
cosa consigliare. Il mio 'pregioudizio' però sarebbe questo : certamente ci
sarà qualcosa che 'non si riesce a fare' con uno
'script language' come php, o perl, awk, e che si puo' fare con una
linguaggio 'vero' come il C/C++ o il Visual Basic.

A questo proposito devo aggiungere : io avevo un CD originale del Visual
Basic che è andato distrutto.
Questa era per me una motivazione 'importante' per cercare un sistema di
sviluppo sotto Windows con la 'versatilità' del Visual Basic. Se possibile
'public domain' che si possa 'scaricare' in modo da non essere 'bloccati'
dal CD distrutto, come io in questi tempi.

Poi però devo aggiungere che il Visual Basic Sí, che produce gli .exe, però
non girano su tutti le versioni Windows. Solo la versione in cui sono
compilatio. Per esempio se si compila sotto Win2000, il programma non gira
sotto Win98. Bisogna 'copiarsi a mano' tutti i .dll.

>Comunque -suppongo- forse il Kdevelop (incluso in KDE) dovrebbe
>permetterti di fare quello che descrivi, scrivendo in C.

Quello non l'ho mai provato.
Esiste Kdevelop per Windows ???

John.