glug: Iomega CDRW USB

Paolo Gaggini gsetin@tin.it
Gio 23 Ott 2003 13:09:10 CEST

A chi interessa un'esperienza diretta di tale gingillo, l'ho appena
fatto comprare in azienda, e come prima cosa l'ho provato su linux :-)
Trattasi praticamente di un CDRW 48x24x48x interno inserito in una
scatolotta con interfaccia USB 2.0. Richiede il suo alimentatore
esterno. Per il suo prezzo (99euris) direi che va benissimo :-)

L'ho collegato a Mandrake: lo vede subito come periferica scsi (tramite
USB-Mass-Storage, lo stesso di molte fotocamere). Cdrecord idem, e
masterizzo subito senza problemi.
Setup: *nullo*!
Su altre distro chiaramente la cosa può non essere così immediata (non
tutte hanno l'usb-mass-storage già nel kernel o addirittura il supporto
scsi).

Una nota di merito a Mandrake :-)

Si riesce anche a fare il boot dal CDRW! Ho provato DamnSmall e KnopILS,
partone entrambe ma nessuna delle due riesce a montare il filesystem di
root. Non ho provato il cd di installazione di mandrake, ma quello
dovrebbe funzionare IMHO (utile per installare su macchine senza cdrom)

x Hardrain:
prossimamente lo proverò sul mio iBook Debian, quindi sei puoi aspettare
ti so dire se e come riesco a vederlo/usarlo. Purtroppo non so dirti
quando di preciso porterò l'ibook al lavoro e quando avrò il tempo di
fare le prove.. :(