glug: Guida alla migrazione verso OSS

Stefano Sartini root@dreamware.com
Gio 23 Ott 2003 17:55:36 CEST

Paolo Gaggini wrote:

> Carina, ma ci vorrebbe anche in italiano :-)

Potrebbe essere una bella sfida, raccolta da qualche volonteroso di
"qualche" LUG :)

> interessante che indichi come MTA di prima scelta Exim, mentre postfix
> solo "would be an acceptable alternative"!! Non sono un esperto di MTA
> ma qui in lista mi hanno sempre suggerito di mettere postfix  al posto
> di exim sul mio server.

Vedi commento degli autori: Postfix is better documented at the beginner
level and Exim at the expert level.

Personalmente ritengo meglio Postfix laddove serva + che altro un SMTP
per invio della posta che dia pochi problemi, e Qmail dove invece ci sia
da setuppare un server di posta + critico. D'altronde fanno notare
nell'articolo che in realtà Qmail NON è Open Source, ma ha una sua
licenza particolare, e credo sia il motivo per cui non lo hanno inserito
al posto di Exim

> Boh! Visto che è il default in debian ho
> lasciato exim, anche se in effetti non sono *mai* riuscito a farci
> girare insieme un gestore di mailing list, e in effetti in rete trovi
> mille istruzioni/configurazioni su mailman/majordomo/ecc+postfix, ma
> poca roba per exim.

Se devi "far su" un server di posta per piu' di un dominio, che gestisca
mailing lists, e possibilmente che non sia poi un delirio da
configurare, Qmail+vpopmail+ezmlm sono la soluzione a mio avviso
migliore, pero' si paga il prezzo di una installazione non proprio
banale (l'ordine di grandezza è di giorni se fatto bene).

Ciao,

Stefano