glug: offerta di collaborazione GLUG-LUGGe

robang robang@libero.it
Mar 31 Ago 2004 18:16:47 CEST

Matteo Dell'Amico ha scritto:

>ROTFL di nuovo (già, meglio di zelig).
>
>Compito: trovare affinità e divergenze tra un paese che ne bombarda un
>altro, quelli che sostengono che a scuola non c'è bisogno di insegnare
>il latino, quelli che sostengono che la legge sul copyright non è
>giusta. Tutte e tre episodi sufficientemente analoghi da chiamarli
>"guerra"

 Parla con un ragazzino di 15 anni a cui insegnano latino per forza e
poi vediamo se è più "sensibile" all'istruzione del latino a scuola
oppure al bombardamento del medio oriente.
 Purtroppo uomini così dotati di buon senso come te spesso non si
accorgono che il mondo "piccolo" quello fatto di persone... quel mondo è
molto più sensibile alla multa del vigile che alla deforestazione in
ammazzania e che il termine "violenza" ha perciò una dimensione un po'
sfalsata rispetto alla tua... il mondo non è un posto dove regna il buon
senso... per quanto ti possa far ridere!

>Per esempio, abolire la schiavitù è stata una violenza?

 Sottovaluti la frustrazione del povero yankee costretto a vestirsi e
lavarsi da solo la mattina perchè ha dovuto liberare la sua servitù...
ad ogni modo stai cadendo nel paragone paradossale che mi facevi notare
prima. Confrontare la schivitù con strutture organizzate ma più o meno
democratiche e m-list moderate (perchè lo so che è quello lì che ti
passa per la mente!)

>Completamente opinabile, e lo sai. Non è che fare cadere dall'alto
>queste affermazioni le renda vere. Tutti abbiamo delle sensazioni, ma la
>risposta alla domanda "il mondo sarebbe migliore se tutto il software
>fosse GPL?" non la sa nessuno. O hai appena finito il tuo saggio di
>psicostoria?

 Proprio perchè non lo sa nessuno non vale la pena battersi per ottenere
un risultato che se non è impossibile o poco ci manca!

>Non fa una grinza. Già, l'argomentazione del gelato al cioccolato e
>vaniglia mi ha aperto gli occhi.

 Ho pensato che magari prenderti per la gola avrebbe ottenuto un
risultato migliore che cercare di farti ragionare!

 Ciao,
 /roberto