glug: Un quesito circa una MB Asrock

Giuliano bipieffe@yahoo.it
Ven 3 Dic 2004 08:08:01 CET

Una domanda: mi sono trovato a dover installare Linux su di un pc che
monta una mother board chiamata ASRock K7S41.
L'opera si è dimostrata ardua sin dalle prime battute: il bios si ostina
ad effettuare ripetuti controlli ed emettere warning del tipo:
ide0
lost interrupt
per lunghi periodi, prima di passare al riconoscimento della periferica
successiva, che avviene con le stesse modalità e con tempi ancora più
lunghi.
Ho tentato con Mandrake, il cui installer è di una semplicità estrema.
Dopo l'avvio anche l'installer ha lunghe pause, sempre più lunghe, sino
ad addormentarsi del tutto.
Ho immaginato le cause più strane e megiche ed ho deciso di trattare il
disco (dedicato) separatamente per il partizionamento e l'installazione.
Il povero disco si è comportato bene, subendo tutti gli affettamenti e
le formattazioni del caso. Per fare prima ho buttato su Knoppix,
confidando sulla velocità di installazione e sul riconoscimento delle
periferiche valido. In venti minuti c'era una specie di Debian
installata e configurata per l'utente newbie, che sembrava proprio
Windows (sigh!)
Posto hdd1 sulla suddetta MB ed avviato il sistema via floppy con
syslinux, il tutto è sembrato partire bene, solo che via via che andava
avanti il boot riprendevano ad apparire gli warning del tipo lost
interrupt, riferiti a tutto quello che veniva correttamente riconosciuto
dopo tempi epocali.
Per farla breve siamo giunti ad INIT, dopo venti minuti, e poi abbiamo
desistito.
Il fatto è che la scheda non si dichiara incompatibile con nulla (e come
potrebbe farlo?) ma, se vede qualcosa di diverso da Windows, se lo studia.
Invece Win XP parte così alla svelta da non consentirti neppure la
visione dei messaggi. Che rabbia!
Ho dovuto rinunciare, con il dispiacere del mio amico, passato a Linux
dopo aver speso dei gran soldi per i danni dovuti alle varie fragilità
di Windows e dalle seccature da worms e spam.
Inoltre questa persona, un professionista, che aveva validi motivi per
voler effettuare un confronto tra i due sistemi, si ritrova con un
doppione di macchina XP che, forse, in fondo, non gli serve neppure.
Vorrei riuscire almeno a capirne il perchè. Ho letto il libretto della
MB: parla solo di Windows e schifa persino i sistemi più datati (98 e
Millennium).
Mi chiedo se tale predisposizione al sistema proprietario sia reale o
sia solo frutto della mia paranoia.
Se qualcuno avesse avuto una esperienza del genere e l'avesse risolta
gradirei sapere come.
Sul web questo produttore si trova su www.asrock.com
Non ci spero molto ma vorrei trovare conforto ed eventualmente un aiuto.
Grazie
Giuliano

--
Per favore non mandarmi allegati Word o PowerPoint.
Puoi utilizzare formati come pdf, html o testo semplice.

                                -----

You can use formats like pdf, html or plain text
For more information see:http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html