glug: aiuto sui permessi

Takke andreatacchetti@yahoo.it
Lun 6 Dic 2004 19:58:15 CET

Cristiano wrote:

> Qui urge un aiuto.
> A quanto pare mi sono divertito un po troppo con aMule e ho finito lo
> spazio nella partizione /home.
> Ho creato una partizione che ho chiamato /home2 che ho formattato in
> fat32 per un minimo di compatibilita con windoz.
> Il mio problema è che questa partizione è impostata con i permessi
> tutti dedicati al root.
> Uso mandrake 10 con kde.
> Con tasto destro proprieta non me li lascia cambiare (perchè lo uso
> con l'utente non root ), come faccio a cambiare i permessi?
> Dal terminale dovrei usare un comando tipo chmod vero?
> [...]
Ehm...probabilmente sto per dire un cavolata, ma secodo me devi dare
un'occhiata al tuo /et/fstab e modificarlo cosi:

/dev/hdZT  /home2  vfat   rw,exec,dev,uid=xxx,gid=yyy   0  0

dove Z è il tuo hd T è la partizione nuova, xxx è il tuo id e yyy è il
tuo gruppo (per saperli: $id cristiano, o come si chiama il tuo utente a
cui vuoi dare i permessi)

ovviamente tutto questo da root, quindi o lo fai in terminale con VI o
ti avvii una bella sessione grafica da root e ci scrivi con gedit!

(un consiglio per passate esperienze...fatti una bella copia di
/etc/fstab nella tua home normale o dovunque prima di giocarci!!)

buon divertimento! e fammi sapere come va

Takke