glug: aiuto sui permessi

Cristiano epino82@libero.it
Lun 6 Dic 2004 20:50:19 CET

Takke wrote:

> Ehm...probabilmente sto per dire un cavolata, ma secodo me devi dare
> un'occhiata al tuo /et/fstab e modificarlo cosi:
>

> /dev/hdZT  /home2  vfat   rw,exec,dev,uid=xxx,gid=yyy   0  0
>
> dove Z è il tuo hd T è la partizione nuova, xxx è il tuo id e yyy è il
> tuo gruppo (per saperli: $id cristiano, o come si chiama il tuo utente
> a cui vuoi dare i permessi)
>
> ovviamente tutto questo da root, quindi o lo fai in terminale con VI o
> ti avvii una bella sessione grafica da root e ci scrivi con gedit!
>
> (un consiglio per passate esperienze...fatti una bella copia di
> [...]
Sinceramente VI non lo so usare.

Ora tentero di mostrare la mia grande immensa e inimmaginabile ignoranza.
Sinceramente sin ora accedo come root dal terminale digitando $su oppure
aprendo un terminale di root.
Non so come si possa aprire una sessione grafica da root.
Scusate ma è poco che uso linux e sono molto autodidatta