glug: Fwd: [expert] Availability of Mandrakelinux 10.1 ISO images

Angelo & Grazia na_spa@libero.it
Mar 7 Dic 2004 12:45:29 CET

Ciao Roberto, ciao tutti,
dato che a te piace avere l'ultima parola, te la lascero` nella prossima
non rispondero` piu`, pero` giusto per dire qualcosa che so a riguardo, poi
rimando alle pagine della mandrake /mandrake cooker per quanto riguarda
il ciclo di sviluppo delle loro release.

>   La versione su 4CD di linux&C IMHO si distingue solo per il fatto che
> richiede un po' più di MB in upgrade e nulla di più (e forse nemmeno
> quello).
No in realta` dovrebbe averne di piu` la official, contenendo alcuni bug-fixing.
il 4^ cd se non sbaglio contiene kde 3.3 (anch'esso disponibile solo per gli
abbonati
del club, forse L&C ha fatto un accordo con mdk.)
La versione community nasce dal problema riscontrato per i masterizzatori
LG. La community e` una official per la comuita` - una pre release. Ma e` pur
sempre una
developer. I bug bloccanti sopratutto dal punto di vista HW vengono
fissati e laddove e` possibile anche bug di installazione.
La community esce circa 1 o 2 mesi prima della official, che se non ricordo
male e` uscita proprio nella prima settimana di novembre per il club.
Comunque prima dei server pubblici la nuova versione viene messa a disposizione
dei membri del club e di alcuni cooker/volontari in anteprima per il download .

>   Considera che chi è membro può ridistribuire la official (è GPL), se
> lo fa un giornale magari ci mette sopra communuty per questioni di
> marketting (proprie e mandrake). Ma questa è solo un *ipotesi* basata su
> anche sul fatto che è uscita proprio in 4CD mentre la community veniva
> data solo in ISO. La 5a ISO è software proprietario di terze parti, demo
>   più vari contrib.

E` GPL solo la versione disponibile per il download pubblico e la parte
contrib, che pero` non compare sui cd che contengono solo la parte main.
Infatti noi abbiamo potuto distribuire solo 3 ISO della official, anche se
qualche fortunato ha potuto provare la versione DVD della Community,
questa si` con contenuti extra.
Driver per schede video ATI, NVidia, schede wireless,... li trovi solo nei cd
extra. Dubito
che una rivista senza accordo con Mandrake pubblichi questi cd.
In fondo c'e` sicuramente qualcosa in piu` nelle versioni che si vendono.
Come ti ho detto erano 5 le ISO della community, perche` essendo destinata
a persone che la testano, c'era la possibilita` di avere anche kde 3.3, che
non e` installato di default.
Ah riprendendo i cd di L&C in mano c'e` scritto sopra Community.
Beh ora passo e chiudo con
http://www.mandrakelinux.com/en-us/
http://www.mandrakelinux.com/en/pr-releaseprocess.php3

Ciao
    Angelo

Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it