glug: Un quesito circa una MB Asrock

Giuliano bipieffe@yahoo.it
Mer 8 Dic 2004 15:39:40 CET

Roberto A. Foglietta wrote:

>  disattiva in bios il DMA, probabilmente il cdrom/cdrw e l'hdd
> [esatto! come hai fatto a vederlo?] sono sullo stesso cavo e
> supportano modalità DMA differenti.

Bene ! Questo non l'ho fatto! Ma mi era successo già una volta.

>  Senza DMA il sistema è molto lento. Prova un aggiornamento del BIOS
> oppure a cambiare la configurazione dei cavi ide.

Ide primario Xp. Secondario CDRW e hdd con Linux. Prima i due hdd
sull'IDE primario si comportavano allo stesso modo!

>  Puoi gestire il DMA anche con hdparm ma al boot devi farlo attraverso
> lilo. Ti posto un solo link per come fare a togliere il dma da lilo
>  http://lists.us.dell.com/pipermail/linux-poweredge/2002-July/020551.html
>
>  Auguri,

Grazie, anzi graziissime. Il mio amico ha proprio bisogno di Linux
(almeno sino a quando qualcuno non scriverà qualche worm ad hoc).

Grazie ancora.
Giuliano