glug: Useradd funge in modo testuale non si avvia la grafica

Takke andreatacchetti@yahoo.it
Mar 14 Dic 2004 22:38:39 CET

Ciao a tutti, premetto che il posta sarà un po' lungo, mi scuso ma credo
che se abbiamo tutte le info lavoriamo meglio.

allora lo scopo del gioco è aggiungere un utente paola (mia sorella) al
mio sistema Debian Sarge, abilitarle tutti i programmi, il server
grafico Xfree86.

io faccio così:
Codice:

takke:/home/andrea# useradd paola
takke:/home/andrea# passwd paola
Enter new UNIX password:
Retype new UNIX password:
passwd: password updated successfully

e fin qui...

bene a questo punto bello fiducioso do

Codice:

# /sbin/shutdown -r now

il pc si riavvia e al login (grafico) scrivo paola e do la password, lo
schermo diventa nero e dopo due secondi mi ricompare la finestra di
login (ribadisco grafico) che non mi dice che il login era errato (che
succede ad esempio se sbaglio la password) ma semplicemente non reagisce
a paola (che gli stia antipatica mia sorella?)
inoltre una volta fatto il login come andrea do

Codice:

$ su paola
Password:

e mi si connette senza problemi!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi come faccio a dare a paola il permesso di entrare in modo grafico?

(premetto che man useradd lo ho spulciato e lo so praticamente a memoria
ma non ne ho cavato nulla)

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Takke