glug: Useradd funge in modo testuale non si avvia la grafica

s.sartini s.sartini@linux.it
Mer 15 Dic 2004 01:15:58 CET

Takke wrote:
> Ciao a tutti, premetto che il posta sarà un po' lungo, mi scuso ma credo
> che se abbiamo tutte le info lavoriamo meglio.
>
> allora lo scopo del gioco è aggiungere un utente paola (mia sorella) al
> mio sistema Debian Sarge, abilitarle tutti i programmi, il server
> grafico Xfree86.
>
> io faccio così:
> Codice:
>
> takke:/home/andrea# useradd paola
> takke:/home/andrea# passwd paola

prova a deletare paola e riaddarla aggiungendo lo switch -m:

takke:/home/andrea# useradd -m paola

-m     The user's home directory will  be  created  if  it
               does  not  exist.   The  files  contained in skele-
               ton_dir will be copied to the home directory if the
               -k option is used, otherwise the files contained in
               /etc/skel will be used  instead.

Se non erro KDE e Gnome han bisogno della homedir dell'utente per poter
creare una miriade di files temporanei e non. prova a loggarti da
console come user paola e far partire X (startx), almeno crea i files d
default.

Per inciso, non so se con Debian sia proprio così, su Slackware funziona
così.

My 2c,

Stefano