glug: Ciao a tutti!!!

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 30 Dic 2004 15:02:36 CET

Ciao, e benvenuto
non sono il più indicato per risponderti sui problemi della ricompialzione del
kernel, ma proverò lo stesso a seguire alcuni punti.

> veniamo al dunque: ho provato a ricompilare il kernel (2.6.8.1-10mdk) una
> volta ricompilato ho provato ad usarlo ma non caricava i driver grafici
> (nvidia)
A giudicare dal kernel hai una mandrake 10.1 Community. Se l'hai installata
dal dvd che hai avuto al linux day dovresti avere anche i driver nvidia
ufficiali quelli rilasciati da Mandrake per le versioni a pagamento. Se invece
l'hai installata dai cd scaricati o presi da qualche rivista o volevi l'ultima
versione dei driver nvidia... beh digressione inutile andiamo avanti.
Comunque il kernel ufficiale di Mandrake attuale se ti interessa è il
2.6.8.1-12mdk.

> tali driver sono forniti da nvidia sotto forma di un pacchetto.run che
> compila il modulo (tutto ha funzionato a meraviglia con il kernel mandrake
> precompilato) solo che il pacchetto fetente mi toglie i driver per l'altro
> kernel, quindi tutte le volte che passo da un kernel all'altro devo
> ricompilare il modulo etc...
Sì è normale nvidia-installer di default rimuove i vecchi driver e poi
li ricompila per il nuovo kernel.

> E' normale? c'e' un modo di evitarlo?
Beh trattandosi dello stesso kernel non dovresti avere problemi ad usare lo
stesso driver.
comunque nvidia-installer --help (e anche -A per le opzioni avanzate)
dovrebbero aiutarti.
Per esempio quest'opzione:
-K, --kernel-module-only
  Install a kernel module only, and don't uninstall the existing driver.  This
is intended to be
  used to install kernel modules for additional kernels (in cases where you
might boot between
  several different kernels).  To use this option, you must already have a
driver installed, and
  the version of the installed driver must match the version of this kernel
module.

nvidia-installer lo trovi dopo aver scompattato o installato il .run.
Gli stessi parametri li puoi comunque passare al .run.
Se poi la versione del kernel che ti ricompili è sempre la stessa ti conviene
crearti il tuo .run con i tuoi moduli del kernel precompilati così devi solo
installarli. (ti rimando sempre all'opzione -A).

> una volta messi i drivere video sul nuovo kernel sono entrato in kde..tutto
> normale tranne per il fatto che non funzionavano ne l'audio (sempre nvidia
> ,nvsound) e la rete (nvnet) ho provato a far partire il programmino nvidia
> per questi driver ma niente...cosi' scoraggiato sono tornato sul mio kernel
> precompilato funzionante, ho rimesso la rete, il video ma con l'audio non
> c'è niente da fare..
acc! un caso di nvidia dipendente :-) Non conosco gli altri driver, ma
immagino che nvidia rilasci altri eseguibili per installarli come per le
schede video. Altrimenti devi trovare quelli opensource come "nv" per
la scheda video.

> se faccio #modprobe nvsound mi risponde:
> FATAL: Error inserting nvsound
> (/lib/modules/2.6.8.1-10mdk/kernel/sound/oss/nvsound.ko): Invalid module
> format
Il file esiste?
Se sì è quello che hai ricompilato tu? o quello installato da mandrake?
Non sono come ti ho detto esperto di compilazione del kernel però
avevo letto da qualche parte che ricompilare il kernel mandrake
necessitava qualche accorgimento sopratutto se si ricompilava quello
corrente.

> che la dir dei sorgenti sia cambiata dopo il make per compilare il kernel?
non credo s qualcuno non ha alterato i makefile

> sono un po' confuso..confido in voi!!!
Beh mi sa che lo sarai ancora, confido negli altri :-)

Ciao ed in bocca al lupo,
	Angelo