glug: LAN casereccia...

Stefano Canepa sc@linux.it
Mer 11 Feb 2004 09:47:28 CET

Wednesday 11 February 2004, alle 09:13, CANEPA Davide:
: Forse è leggermente OT, ma tant'è...
:
: Più per imparare e per curiosità, che per reale necessità, vorrei mettere in
: piedi una piccola lan casalinga.
: Al momento ho due piccì, collegati tramite un hub a quattro porte, di cui
: uno (quello di mia moglie) fa da gateway al mio.
:
: L'idea sarebbe quella di mettere du un firewall dedicato, dal quale uscire
: sull'hub al quale collegare i due piccì "di lavoro" oltre al portatile.
: Inoltre vorrei creare anche una DMZ, con un ulteriore piccolo server FTP
: visibile dall'esterno, connesso direttamente al firewall tramite una terza
: sk ethernet.
:
: Ora, per l'HW ho a disposizione (tutta roba di recupero ovviamente) un
: P200MMX, equipaggiabile con 128MB RAM, ed un 486 che posso caricare fino a
: 64MB di RAM. HD e sk Ethernet non sono un problema.
:
: Il dubbio è: quale dei due far diventare firewall e quale server FTP?
: Io penserei di usare il P200 come firewall e il 486 come server FTP, secondo
: voi è una scelta intelligente?
: Per inciso, se usassi il P200 come firewall potrei metterci Smothwall, che
: richiede appunto un Pentium ma che semplificherebbe di moltissimo la
: configurazione... In tal caso sul 486 che distro (o minidistro) mi
: suggerireste di usare?
:
: Grazie.
:
Lo sono fissato ma io userei per entrambi una Debian poi sul firewall
(486) monterei shorewall (che su 486 funziona perfettamente). Debian se
la installi in modo accurato occupa tra i 64 e i 75 mega.

Riassumendo direi:
1) 486 firewall
2) P200MMX ftp server

Ciao
sc

--
Stefano Canepa email: sc@linux.it - www: htt://www.stefanocanepa.it
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza.