glug: LAN casereccia...

CANEPA Davide davide.canepa@fiat.com
Mer 11 Feb 2004 10:47:06 CET

> From: Stefano Canepa [mailto:sc@linux.it]
>
> Direi che la difficoltà vera di shorewall è quella di leggere
> il manuale in inglese e editare gli appositi file di
> configurazione. Io che uso una configurazione di connessione
> un po' complessa (PPTP) ho messo su la cosa in un'oretta.

Hmmm... ok, studierò ;)

> Per quanto riguarda installare debian minimale è semplice
> basta eseguire l'installazione di woody senza scegliere
> nessun task. Il consiglio poi è di usare filerc invece che il
> metodo classico di avvio dei demoni.

'mazza quanto ne devo studiare... forse allora sono a uno nella scala...

> Direi che in due orette installi tutto. Devi aggiornare il
> kernel o meglio sostituirlo con uno nuovo (quello di default
> di woody è quello bacato).

Pure... :(

> Poi dipende sempre da come devi configurare la ADSL: pppoa,
> pppoe o altro.

Ethernet, della configurazione se ne occupa il modem, il piccì ad esso
collegato lo vede come un router...
Almeno quello... ;)

> Io, personalmente, penso che nella tua configurazione un 486
> possa bastare (le regole di iptables) non sono poi così
> tante. Invece pensavo che il P200MMX potrebbe avere un disco
> più veloce e quindi per un ftp lo vedo meglio, ovviamente
> anche l'ftp server dovrà avere le sue belle regole di
> iptables per vietare tutto tranne ftp.

Hmmmm.. quest'ultima l'ho capita un po' meno: non fa già da filtro il
firewall 486?
Ovvero, le regole per filtrare la sottorete "demilitarizzata" non stanno già
nel 486?

Grazie di tutto, in ogni caso ;)

--

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
Un anno fa ci siamo sposati. Le foto su: